Canna trout area: cosa c’è da sapere e migliori modelli

canna trout area

una canna da trout area è uno strumento fondamentale per praticare questa tecnica, sempre più in voga negli ultimi anni. Per chi non lo sapesse, il trout area è una sotto-tecnica dello spinning, che prevede l’utilizzo di artificiali molto leggeri e di dimensioni estremamente ridotte (se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere la nostra guida su cos’è il trout area).

Proprio questa particolarità richiede l’utilizzo di un’attrezzatura ad-hoc. In primis, la scelta di una canna da trout area è uno step fondamentale per chiunque si sta approcciando a questa tecnica. Infatti, utilizzare una canna non adatta, renderebbe molto complicato gestire esche così piccole, snaturando inoltre la filosofia di questa divertente tecnica.

I predatori del trout area

La risposta sembrerebbe quasi scontata ma in realtà non la è.

Infatti, i predatori sono senza dubbio i vari tipi di trota presenti nella cava.

Ma il peso e dimensione di queste?

Ecco allora che una domanda che sembrava banale non la è più!

La tua attrezzatura dovrá essere giustamente calibrata per le prede presenti nel lago dove vai a pescare. Dovrai essere in grado di scegliere la giusta canna da trout area e i giusti artificiali.

Generalmente, possiamo affermare che gli esemplari presenti nelle cave private o quelle gestite dalla FIPSAS hanno un peso compreso tra 800 grammi e i 2 kg. (tralasciamo quelle cave ricche di trotoni da 4 kg).

Canna per il trout area: quali artificiali dovrò lanciare?

Prima di parlare delle canne da trout area è doveroso fare un piccolo accenno agli artificiali che si utilizzano in questi piccoli laghi.

Gli artificiali utilizzati nelle cave per il trout area sono essenzialmente di piccole dimensioni e peso ridottissimo.

Stiamo parlando di piccoli ondulanti del peso di 3 o 4 grammi ma anche di gomme con testine piombate.

Va da sè che la canna da spinning per il trout area dovrà assolutamente tenere in conto di queste caratteristiche, sia in termini di lancio che di gestione degli artificiali.

Durante tutto il recupero del tuo artificiale dovrai essere in grado di “sentire” l’esca o, in altre parole, essere in contatto con lei.

Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere il nostro articolo sui cucchiaini da trout area.

Canne trout area: caratteristiche principali

Le canne da trout area sono canne “speciali”?

Questa potrebbe essere una delle domande tipiche dello spinner alle prime armi con questa tecnica.

Le canne da trout area non sono canne speciali, ma possiedono delle caratteristiche volte a soddisfare dei requisiti sopra elencati:

  • Devono essere capaci di lanciare esche molto leggere
  • Devono essere morbide per permettere la massima sensibilitá in fase di recupero

Queste sono le 2 caratteristiche fondamentali che deve avere una buona canna per questa variante dello spinning in cava.

Ecco allora che una buona canna per questa tecnica di pesca dovrá assolutamente avere il vettino solid. Infatti, come giá spiegato nel nostro articolo sulle canne da spinning, le canne da pesca con vettino solid sono decisamente più morbide e sono perfette per pescare con gomme ed altri micro-artificiali.

Possiamo pescare con un’altra canna ?

“Ehi … ho una canna da spinning per il torrente, ci posso pescare a trout area”?

Questa è la tipica domanda che ci viene rivolta e magari anche te, in questo momento, sei proprio in “questi panni”

Devi sapere che è assolutamente possibile pescare nelle cave con una canna da spinning per il torrente. Il maggiore problema, in questi casi, è la perdita’ di sensibilità in fase di pesca.

Le canne da spinning per il torrente sono generalmente piú rigide rispetto a quelle per il trout area.

Come risultato è abbastanza probabile che slamerai qualche trota di troppo. In definitiva se vuoi provare a “far due lanci” e vedere se il trout area ” fa per te” allora vai con la tua canna da torrente.

Ma se poi capisci che questa tecnica di pesca ti piace, allora puoi allora orientarti una bella attrezzatura da trout area.v

Canne trout area: marche e modelli

Se hai giá capito che il “TROUT AREA” ti affascina e ormai hai capito di aver bisogno di una buona canna per questa tecnica, qui sotto ti esporremo due modelli: uno molto comune e l’altro un pó meno ma di ottima qualità.

Un bel modello è senza dubbio la TUBERTINI SEIKA FINESSE. Canne disegnata per il “trout” e tecnica finesse, ottimo rapporto qualità prezzo, è presente in vari modelli con relative potenze

Azzurra U.Ligt – 180 cm
Gialla Light – 190 cm
Verde M.Light – 190 cm
Argento M.Strong – 195 cm

Per la tecnica del ” trout” ti consigliamo la azzurra U-LIGHT. Modello perfetto per pescare le trote (anche) nelle pozze! Questa canna è piuttosto morbida e non va bene per quei torrenti con corrente sostenuta.

Dato il crescente ilteresse per questa tecnica, il mercato delle canne da trout area è ricco di opzioni e marchi. Dalle tradizionali Shimano e Daiwa, a marchi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo come Favorite, è possibile trovare il miglior modelli per le proprie esigenze, senza necessariamente dover spendere un patrimonio.

FAVORITE Canna da Pesca in Carbonio Trout Area Arena Vivid Brown
  • - Lunghezza 1,9 Metri
  • - Casting di lancio 1-4 Grammi
  • - Impugnatura in EVA
Molix Skirmjan R area fishing MSR-AF-642L
  • Canna ideale per le partenze di gara e/o in tutti qui momenti in cui l’attività delle Trote è davvero frenetica.
  • Estremamente rapida e “attiva” nella risposta del cimino, con una schiena molto ferma, che garantisce la potenza necessaria per portare velocemente la preda a guadino e per tornare subito in...
  • La conicità accentuata insieme alla strutturazione compatta dell’attrezzo nel suo insieme, la rendono ideale anche per l’utilizzo di piccoli Minnow e Jerkbait, dedicati a questa disciplina.
Technium Trout Area 185SUL
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto ha una garanzia di 2 o 3 anni, secondo le istruzioni del produttore.
  • ✅ SPEDIZIONE SICURO: la spedizione del prodotto è assegnata solo a messaggieri di grande affidabilità e i pacchetti sono realizzati in modo molto robusto.
  • ✅ Marca importante: questo prodotto appartiene a un marchio di alta qualità.
Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.