Trecciato Berkley Whiplash: alcune considerazioni

trecciato Berkley Whiplash

Nella tecnica dello spinning sono in molti ad avere giá abbandonato il monofilo di Nylon a favore di lenze da pesca piú sofisticate come ad esmepio il fluorocarbon e il Dyneema.

Se ti stai avvicinando in questo momento alla tecnica dello spinning, è possibile che hai un po’ di confusione in testa circa questi termini.

Ma non ti preoccupare, per avere le idee chiare ti basterá leggere gli articoli relativi a:

Questo articolo è rivolto invece ad un trecciato che abbiamo voluto provare e dunque ne riportiamo qui alcune sensazioni/considerazioni che ne abbiamo tratto

Berkley Whiplash per lo spinning

Il mercato offre davvero tantissimi trecciati, La Berkley da alcuni anni produce il Whiplash, un trecciato divenuto con il tempo uno dei più popolari ed amati dagli spinner.

I primi modelli del trecciato Berkley Whiplash erano di colore verde ed erano piuttosto diffusi per pescare a spinning spigole, serra ma anche blackbass.

Questi modelli sono ancora presenti sul mercato anche se la casa ha provveduto a innovare il prodotto.

Ad esempio. il Whiplash 0,06 dichiarato 20 libbre, è un trecciato ad uso generico che va benissimo per canne da spinning capaci di gestire 8-28 grammi e mulinelli della taglia 3000-4000.

Queste caratteristiche sopra ne fanno un prodotto altamente adattabile a varie situazioni.

Filo trecciato Berkley Whiplash Crystal

Berkley Whiplash Crystal

Sono molti i pescatori piú tradizionalisti amanti dei monofili intimoriti circa la visibilitá dei trecciati e delle possibili conseguenze (zero catture!). In altre parole, alcuni pescatori ancora preferiscono il monofilo rispetto al braid (termine inglese per indicare il trecciato).

Negli anni, le varie catture hanno dimostrato che il trecciato non è un ostacolo all’attività del pesce, ma offre invece una migliore lanciabilità ed esperienza di pesca complessivamente più efficace.

Tuttavia, per venire incontro ai pescatori più tradizionalisti, la Berkley ha innovato la sua linea di trecciati, e tra questi il modello Whiplash ha visto la nascita della variante Crystal.

Come è facile intuire dal nome, la colorazione di questo trecciato si avvicina a quella di un nylon o fluorocarbon, mantenendo le caratteristiche del modello originale.

Berkley Whiplash: pro e contro di questo trecciato

Il modello ” vecchio” di colore verde è un trecciato perfetto per variate situazioni, sia in acqua dolce per la pesca al BlackBass, che in mare per branzino, serra ed altri predatori del sottocosta.

Se invece proprio non sopporti i colori visibili sulla lenza imbobinata sul tuo mulinello, allora potresti rivolgere la tua attenzione sul nuovo modello Crystal.

Si tratta in qualsiasi caso di una lenza senza troppe pretese e perfetta su una combo (canna mulinello) “tuttofare”.

Diverse persone che la utilizzano ci hanno segnalato problemi di parrucche. Bisogna vedere come hanno imbobinato il trecciato e come lo hanno trattato… ma in generale possiamo dire che occorre “prestare un occhio” su queste segnalazioni.

Se sei un tradizionalista e stai cercando un trecciato “Quasi trasparente” allora Il berkley Whisper Crystal potrebbe fare al caso tuo, e , considerato anche il prezzo puoi dargli una possibilità.

Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.