I 5 migliori mulinelli per il siluro

Il siluro è una delle prede più ambite per chi pesca a spinning nei grandi fiumi come ad esempio il Pó, l’Arno ed il Tevere. Ma qual è il miglior mulinello per il siluro?

Sebbene abbiamo giá parlato in altro articolo della pesca al siluro a spinning, non siamo entrati nel dettagli dei mulinelli da spinning per pescare i siluri.

Certamente, non abbiamo a che fare con una spigola, un blackbass o una trota. Tutt’altro pesce, tutt’altra taglia…tutt’altra potenza!

Ecco allora che è estremamente importante la scelta di un mulinello giusto, capace di sopportare sia il peso che la potenza scaturita da questo grosso predatore quando allamato.

Non sará sufficiente un qualche mulinello di taglia 2500 o 3000, ma avrai bisogno di uno strumento delle giuste dimensioni e caratteristiche.

Se hai intenzione di pescare a spinning il siluro e ti stai per avvicinare a questo pesce, questo articolo ti sará di grande aiuto per identificare tutti i migliori mulinelli per questo grande predatore e alla fine scegliere (e comprare) il giusto mulinello per te.

Prima di iniziare la lettura di questo articolo, se sei proprio alle “prime armi” e non sai cos’è la velocità di recupero di un mulinello e la potenza al freno, ti invitiamo alla lettura dei seguenti articoli

Mulinello da siluro: quale scegliere?

Prima di tutto occorre considerare che le canne da pesca per pescare i siluri non sono esattamente della categoria “light spinning”.

Per pescare i siluri adotterai canne da spinning rigide, potenti e da un certo peso. Un esempio è la famosa Black Cat 10-150g strumento valido e potente, perfetto per questo grande predatore.

Certo è che per gestire canne come la Black Cat ci vuole anche il giusto allenamento, infatti stiamo parlando di una canna che sfiora i 300grammi

Ovviamente canne di questo calibro avranno bisogno anche di determinati mulinelli…

La taglia del mulinello per pescare i siluri non sará mai inferiore a 4000 meglio un 4500 o 5000

mulinello siluro

Per quanto riguarda le lenze da montare su questi possenti mulinelli, consigliamo un buon trecciato come il berkley black velvet 0.30 – 44kg. Capace di resistere all’abrasione qualora il siluro punti ad ostacoli sommersi durante la fase di recupero.

Non stare leggero con le libbre! Hai a che fare con un pesce che può raggiungere considerevoli misure, e se ne “agganci” uno di quelli da 2 metri? Cosa fai? Speri che la tua lenza “regga”?

Ti consigliamo di utilizzare un bel finale lungo tra 1 e 1,5metri da 220 libbre, perfetto per acque sia pulite che torbide. Tra questi possiamo citarti il black cat power leader.

Ora che ti abbiamo dato una idea circa l’attrezzatuta da utilizzare per pescare i siluri a spinning, scendiamo nel dettaglio per quanto riguarda i mulinelli

Shimano Nasci 5000

Shimano Nashi

Se hai iniziato a pescare a spinning da poco e hai deciso di insidiare il siluro, potresti avere qualche problema a trovare un prodotto con caratteristiche come quelle sopra descritte e a buon mercato.

Del resto se hai appena iniziato a pescare a spinning non credo sia una buona idea spendere 200 o 250 euro per un mulinello.

D’altro lato peró, per la pesca al siluro non è facile trovare modelli con buona meccanica, potenti e resistenti.

Se ti trovi in questa situazione…Ecco allora che il Nasci 5000 della casa Shimano è davvero un ottimo mulinello per te! Questo modello offre infatti un’ottima affidabilità, ad un prezzo molto competitivo (meno di 100€).

Infatti, la particolarità di questo mulinello è l’archetto molto robusto, parti meccaniche forgiate a freddo ma anche “core protection” e la frizione simil Stradic.

Per quanto riguarda la velocitá di recupero, Il Nasci 5000 offre un rapporto (6.2:1;). Altra nota molto importante quando si pesca siluri a spinning è il Max Drag del mulinello…Non puoi di certo permetterti modelli con Max Drag di 6 o 7kg! Se incanni un bel pescione di 2 metri avresti di sicuro problemi nel recupero…

Il Nasci 5000 offre un Max Drag di 10/11 kg ed è dunque perfetto per questi predatori di grossa taglia.

Penn Battle 2

Penn Battle 2

A meno che tu non sia proprio agli inizi, questo mulinello non ha bisogno di grandi presentazioni.

Stiamo parlando di un mulinello made in USA, ben noto nel panorama della pesca per le sue doti di soliditá e affidabilitá. Provato e testato da un amico con un bel sicuro di 42kg: nessuna sofferenza, nessun problema.

A parte il max Drag assolutamente in riga con le esigenze di questo genere di Pesca, Il Penn Battle 2 offre un recupero estremamente fluido.

D’altro lato peró, unico problemino è il peso… Del resto è difficile avere un mulinello cosí resistente come il PENN a un peso ridotto. Sarebbe un po’ come volere una Ferrari con la resistenza di un carro-armato!

Attenzione con la misura! Se hai deciso di pescare i siluri con un mulinello Penn, presta attenzione quando lo compri. Infatti questi mulinelli hanno una “unità di taglia” diversa da quella della Shimano universalmente utilizzata.

READ  ATTREZZATURA DA SPINNING PER INIZIARE: Quale Scegliere

In altri termini, ed in maniera pratica, un Penn Battle 2 in misura 4000 offre una capienza che corrisponde ad un 5000 Shimano. Ma se vogliamo confrontare la robustezza di uno Shimano con un Penn, allora possiamo dire che un Penn misura 4000 corrisponde a un Shimano taglia 6000.

Insomma, qualora non lo aveste ancora capito, stiamo parlando di un mulinello “da soma”, un vero e proprio argano.

Come filo, potrete imbobinare tranquillamente un bel 65lb Whiplash e dormirete “sonni tranquilli”.

Shimano Spheros

Shimano Spheros

Altro mulinello davvero interessante, qusta volta casa Shimano è lo Spheros.

Piú leggero rispetto al PENN di ben 100 grammi,ma con un bel Max Drag di 10kg. Se proprio non sopportate mulinelli troppo pesanti, o forse avete una canna che si sbilancia con troppo peso, allora lo Spheros potrebbe essere una buona soluzione per la vostra Combo.

Questo mulinello è leggero ma non tradisce in caso di pesci di grandi dimensioni. Per quanto riguarda la qualitá del prodotto, siamo nella categoria dello Nasci 5000. Infatti il mulinello presenta parti plastiche…da cui deriva il peso contenuto ma è superiore a livello di meccanica.

Ê un buon mulinello, unico problemino è il passa filo non proprio di qualità eccelsa. Dunque dovrai sottoporlo a manutenzione più frequente per mantenerlo ben funzionante.

A livello estetico , la taglia 4000 è distinguibile perché ha il corpo nero, invece le taglie superiori da 5000 in su hanno il corpo color argento.

Se hai deciso di pescare i siluri a spinning e di montare un bel Shimano Spheros sulla tua canna da pesca, allora vai per una taglia 6000.

Il 6000 rispetto la taglia 5000, ha una bobina piú capiente… Lo Shimano Spheros 6000 può imbobinare 180metri di Nylon diametro 0,37 contro i 150 della misura 5000 (ovviamente noi consigliamo sempre di imbobinare trecciato di buona qualità piuttosto che nylon).

Daiwa BG 5000

Daiwa BG 5000

Se ormai hai manualità con lo spinning pesante e non cerchi solo un mulinello resistente ma qualcosa di piú raffinato, allora il Daiwa BG 5000 potrebbe fare al caso tuo.

Drag System di alto livello, meccanica di elevata qualità, fluidità e buona capacità di imbobinatura con la treccia sono solo alcune delle caratteristiche di questo bel prodotto della Daiwa.

Il mulinello è resistente e leggero, siamo intorno ai 410 grammi per la taglia 5000; certamente un risultato molto interessante ma raggiungibile solamente installando alcuni parti in plastica sulla cover del mulinello.

Molti amici pescatori lo amano per la fluidità unita alla potenza e leggerezza.

Senza dubbio un mulinello da tenere in conto per la pesca del siluro a spinning. Prezzo un po’ “sopra la media” considerando la qualità e la meccanica adottata dall’azienda giapponese per questo mulinello. Ti potrai portare a casa Il Daiwa BG 5000 per un prezzo che va da 140 ai 150 euro.

Shimano Socorro 5000

Qui vi proponiamo altro modello Shimano, simile allo Spheros ma se vogliamo di una qualità un pochino inferiore. Questo mulinello è ben robusto, potenza al freno da 10 kg.

Frizione anteriore come i modelli precedenti, buona robustezza ma peso un tantino superiore rispetto ai modelli sopra citati.

Lo Shimano Socorro pesa 440 grammi. È un mulinello utilizzato a 360 gradi per lo spinning medio pesante (molti pescatori che lo utilizzano per la pesca al Luccio utilizzando artificiali di un certo calibro).

Proprio con artificiali pesanti questo mulinello si comporta al meglio. Recupero liscio senza troppi problemi ed archetto solido e forte.

Insomma una bella ” macchina da Pesca” ad un prezzo assolutamente contenuto.

Come scegliere un buon mulinello per siluro

Ora che ti abbiamo illustrato i migliori mulinelli sul mercato per i siluri, ti vogliamo dare qualche prezioso consiglio per scegliere il giusto strumento.

Come accennato sopra, è estremamente difficile individuare il miglior mulinello in assoluto per lo spinning al siluro. Ecco perché ve ne abbiamo mostrati ben 5. Tuttavia esistono alcune considerazioni preziose che ti invitiamo a fare.

Prima di tutto, non orientarti verso modelli e marche di primissima qualità (e costo associato) se non hai mai pescato il siluro. Potrebbe essere un errore che ti potrebbe costare caro.
Questa pesca infatti appartiene allo spinning pesante e non tutti riescono a “sopportarla”.

Infatti, i siluri entrano in attività di notte e durante le piene. E se peschi in un grande fiume, la miglior cosa che puoi fare è muoverti con una barca, altrimenti devi saper lanciare lontano da riva

Riassumendo:

  • Ore di pesca ” difficili”
  • Spot di pesca non prossimo alla riva (grandi fiumi)
  • Attrezzatura molto pesante

Insomma…stiamo parlando di una tecnica di pesca per nulla facile Dunque, se ti stai avvicinando per la prima volta alla pesca al siluro con gli artificiali devi “stare calmo” e considerare anche che potrebbe non piacerti.

I mulinelli da noi proposti sopra sono di fascia ” entry level” e livello medio, perfetti se vuoi provare a pescare i siluri a spinning senza spendere capitali enormi.

Se poi, dopo qualche uscita, hai capito che questa pesca fa ” assolutamente al caso tuo”, beh, allora potrai specializzarti con il dovuto tempo e comprarti in futuro qualche prodotto qualitativamente di fascia superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *