Canna da spinning

Canna da spinning telescopica: guida e migliori modelli

canna da spinning telescopica

Probabilmente, valutando l’acquisto di una canna ti sarai chiesto se esiste una canna da spinning telescopica. Infatti, spesso leggiamo di due pezzi, monopezzo, 3 pezzi e così via. Molto più raramente, invece, troviamo le care e vecchie telescopiche come attrezzi adatti a lanciare esche artificiali.

In questo articolo proviamo a fare chiarezza sulle varie tipologie di canna da spinnimg, concentrandoci in particolare sulle canne telescopiche: ne vedremo i pregi, i difetti ed alcuni fra i modelli più interessanti sul mercato.

Contenuti

Canne da spinning monopezzo: cosa sono

Che cosa si intende per monopezzo?

Si definisce canna monopezzo quello strumento che non ha punti di discontinuità: è composta da un unico pezzo di graffite o carbonio non chiudibile.

La canna in questione è costruita utilizzando un unico blank, unico pezzo della materia prima della canna.

Il vantaggio delle canne monopezzo risiede proprio in quest’ultima caratteristica.

La materia prima con cui sono costruite, il Blank, non presenta nessun punto di discontinuità.

Per punto di discontinuitá si intende un punto dove innestare o aprire un’altra parte della canna. Un punto di giuntura, insomma.

Queste canne presentano ottime capacità in termini di resistenz. In altre parole dal manico fino al cimino.

Ma qual’è allora il grande inconveniente di queste canne?

Ovviamente il trasporto!

Queste canne, spesso e volentieri, subiscono danni dovuti al trasporto. Del resto non è facile trasportare una canna da una parte o un’altra soprattutto se non si può chiudere!

Canne da spinning 2 pezzi

Se hai visitato il negozio di pesca vicino a casa tua per comprare la tua prima canna da spinning, ti sarai reso conto che la maggior parte delle canne da spinning sono in 2 pezzi.

Come detto sopra, le canne monpezzo sono un ottimo strumento in termini di resistenza, ma presentano il grosso problema del trasporto.

Ecco allora che un’ottima soluzione è rappresentata dalle 2 pezzi.

Le canne due pezzi offrono una grande resistenza e una trasportabilità piú che accettabile.

Generalmente non flettono molto nella parte del manico, sono piuttosto rigide. Tuttavia, il mercato ormai offre una scelta vastissima e non faticherai a trovarne di più morbide e adatte per il vostro spinning leggero o ultra-leggero.

Ci tengo a ricordarti che lo spinning è la pesca del ” lancia e recupera” per eccellenza!

Praticando questa tecnica di pesca, la canna è uno strumento altamente sollecitato e dunque è necessario prestare molta attenzione alle sue doti di resistenza! Per semplici principi fisici, maggiore il numero di spezzoni” , detti in gergo “pezzi”, maggiore sarà la sua “debolezza”.

Dunque, invitiamo a prestare attenzione qualora la vostra idea fosse orientata su un’acquisto “multi-pezzo” ma le prede che volete insidiare sono di grosse dimensioni.

Canna da spinning telescopica: pro e contro

Anche nella pesca a spinning possiamo trovare alcuni modelli di canna telescopica. Proprio come i modelli multi-pezzo, anche in questo caso la resistenza dello strumento è peggiore rispetto ad una monopezzo.

Quando utilizzare questa tipologia di canna dunque? Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di tralasciare spot di mare.

Se invece pescate in spot davvero difficili da raggiungere o se addirittura amate pescare le trote in laghi alpini questo genere di canne può essere ideale.

Infatti, sono ormai molti gli amanti della pesca alla trota in torrente (o in laghi di alta montagna) che per necessita logistiche scelgono questo genere di attrezzatura.

Immagina di partire da casa con una monopezzo, ma anche con una 2 pezzi e dover percorrere 2..3 ma anche 5 km in sentieri e sentierini con tanto di alberi e rovi.

Oltre ad essere scomodissime, le 2 pezzi potrebbero soffrire danni.

Ecco allora che una soluzione comoda, sicura è rappresentata dalle canne telescopiche.

Ci teniamo a precisare che, eccetto casi come questi sopra, sconsigliamo l’acquisto di questi strumenti in quanto ( generalmente) meno performanti delle 2 pezzi.

Canne telescopiche da spinning: migliori modelli

Come accennato sopra, il mercato non offre una vasta gamma di canne da spinning telescopiche.

Tra queste ci teniamo a citarne alcune delle marche: Mitchell e Daiwa. Per una panoramica più completa e maggiori informazioni su come scegliere, leggi il nostto articolo sulle canne da pesca a spinning migliori.

Mitchell Epic R

Uno dei modelli “tradizionali” di canna telescopica da spinning. Particolarmente apprezzata ed utilizzata nella pesca alla trota, questo modello si presenta piuttosto sottile e sensibile. La potenza è 2-12 g, mentre la lunghezza aperta è di 3,5 m (82 cm chiusa).

Mitchell Epic R teleskop Adjustable - Canne da viaggio
  • Progettato da pescatori di trote
  • 30T Carbon sottile e sensibile
  • Portarotolo gommato soft touch

Daiwa Ninja X Tele

Si tratta della versione telescopica della celebre canna da spinning Daiwa Ninja. Completamente aperta, questa canna misura 1,80 m (chiusa 72 cm) e supporta un range di grammatura 10-20 g.

Daiwa Ballistic X Tele Spin

Passiamo ad un altro modello Daiwa: Ballistic C Tele Spin. Rispetto alla Ninja vista prima, si tratta di un modello di fascia prezzo superiore. Completamente in fibra di carbonio x45, la gamma Ballistic X Tele offre tantissimi modelli con lunghezze e grammature diverse. Si parte con il modello da 1,9 m, per arrivare a quello da 3 m con potenza di lancio fino a 40 g, adatta dunque anche allo spinning medio.

Daiwa Ballistic X Tele Spin, 3 Mètres, 10-40 Grammes, 8 Sezioni,...
  • Lunghezza: 3 metri
  • Potenza di Lancio: 10 a 40 grammi
  • Peso: 165 grammi

Canne da spinning tele: conclusioni

Prima di comprare una qualsiasi canna da spinning mi raccomando, fai tutte le considerazioni del caso:

  • Dove andrai a pescare?
  • Quali predatori vuoi insidiare?
  • Il Budget
  • Quante volte peschi
  • Ecc..Ecc

Non comprare una canna solamente perchè innamorato della canna da spinning chiudibile o magari perchè l’amico ti ha detto che quella canna telescopica è uguale a quella 2 pezzi.

Sopra ti abbiamo spiegato chiaramente i concetti base delle canne 2 pezzi e telescopiche, insomma, le cose piú importanti che devi sapere.

Ora sta a te andare dal tuo negozio di pesca di fiducia e scegliere la giusta canna da spinning che fa per te!

Ah… Quasi mi dimenticavo! Se sei agli inizi, e non hai la piú pallida idea di come scegliere la prima canna da spinning.

Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.