Canna da spinning

Canne da viaggio per lo spinning: guida completa e migliori

Quante volte ti sarà capitato di essere in vacanza in un posto bellissimo e di provare quella insistente voglia di lanciare un’esca in acqua, in particolar modo se parliamo di spot particolari e promettenti. Ma non solo. Spesso, noi pescatori scegliamo le destinazioni delle nostre vacanze anche in base alla “pescosità” del posto (dì la verità che è così 🙂 ).

In queste situazioni, una canna da viaggio è uno strumento formidabile per portare un po’ di attrezzatura in vacanza. Infatti, uno dei maggiori limiti delle canne da pesca è quello del trasporto: che sia in aereo o in altre situazioni, portarsi dietro l’attrezzatura è scomodo e, a volte, costoso. In questa guida parliamo delle canne travel o canne da pesca da viaggio, concentrandoci in particolare su quelle da spinning.

Contenuti

Pescatori in viaggio: come fare?

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, un vero appassionato di pesca rinuncia difficilmente a portare con sè la propria attrezzatura. Dopotutto, se ci troviamo in posti come Capo Verde, le Canarie o paradisi tropicali, risulta molto difficile non sfoderare la canna da pesca alla prima occasione, magari spinti dal sogno di imbattersi nel “pesce della vita”.

Sappiamo benissimo, però, che il trasporto della canna è spesso difficoltoso. Si tratta di un oggetto fragile e, con l’aumentare della durata del viaggio o dell’escursione, aumenta il rischio di urti, graffi e rottura.

se viaggiamo in macchina potremmo avere altri passeggeri e, non ultimo, per imbarcare quel tipo di attrezzatura su un aereo dobbiamo spesso pagare una tariffa aggiuntiva.

Pesca a spinning con una canna travel

Per chi viaggia molto, o deve affrontare percorsi tortuosi per raggiungere lo spot, e dunque ha bisogno di tutta l’agilità del caso, è assolutamente conveniente valutare l’acquisto di una canna multi-pezzo.

Questo è il caso tipico di chi va a pescare nelle alte costiere rocciose difficilmente raggiungibili e dove è bene avere una attrezzatura facilmente trasportabile

Ma anche in costiere basse e artificiali che si scagliano al largo del mare e dove dovremo saltare da uno scoglio all’altro

Per non parlare poi a chi ama viaggiare all’estero alla ricerca di predatori famelici

Migliori canne spinning da viaggio: opinioni e recensioni

Qui sotto trovi la lista delle migliori canne da spinning da viaggio selezionate per questa guida:

  • Shimano STC Spin
  • Daiwa Ninja Travel
  • Molix Fioretto Essence Travel
  • Savvage Gear SGS Medium Game Travel

Se non stai necessariamente cercando un modello da viaggio, puoi dare un’occhiata alla guida completa sulle migliori canne da spinning.

Shimano STC Spin

canna da viaggio shimano

Tra i modelli di canna da viaggio più popolari c’è la Shimano STC. Si tratta di una multipezzo dal costo contenuto, ma con l’ottima qualitá tipica della casa Shimano.

Questa canna si può smontare in 4 pezzi e, per tanto, è veramente molto facile da trasportare. Il suo ingombro durante il trasporto sarà dunque minimo. In aggiunta, viene venduta con una custodia da viaggio semi-rigida lunga 70 cm (purtroppo non è treasportabile nel bagaglio a mano).

La canna ha un’azione fast e si dimostra perfetta per l’animazione delle Hard-Bait come Minnow o Popper.

Disponibile in diverse lunghezze da aperta (2.40, 2.70, 3 m) e grammature.

SHIMANO STC Spin 24 H, 2.40 Metro, 20-60 grammo, 4 Sezioni, Spinning...
  • Lunghezza: 2.40 metri, Casting Weight: 20-60 grammo
  • Lunghezza di trasporto: 64 centimetri
  • Sezioni: 4, Anelli: 8

Daiwa Ninja Travel

Tra le migliori canne da viaggio non possiamo non citare la Daiwa Ninja Travel. Rispetto al modlelo Shimano visto prima, questa è smontabile in 5 pezzi e trasportabile in una custodia rigida ed imbottita lunga, in base alla versione scelta, massimo 53 cm e dunque perfetta anche per essere portata nel bagaglio a mano.

Molix Fioretto Essence Travel

Passiamo ora ad una cannas da spinning da viaggio di un segmento superiore: parliamo della celebre Fioretto Essence Travel di casa Molix. La gamma è composta da diversi modelli, con azioni, potenze e lunghezze differenti. Passiamo così da canne da vaggio perfette per il light game, fino ad arrivare al modello con potenza di lancio fino a 100 g, perfetta per lo spinning pesante e lo shore jigging (leggi anche la nostra guida alle canne per lo shore jigging per maggiori informazioni).

Savage Gear SG2 Medium Game Travel

canna da viaggio mare

Negli ultimi anni, Savage Gear ha sfornato una serie di prodotti di ottima qualità e si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama dell’attrezzatura da spinning. Nella sua gamma di canne, la versione travel della SG2 è un’ottimo strumento per lo spinning medio, soprattutto in mare. La canna offre un’azione moderate fast ed è smontabile in 4 pezzi.

Modelli telescopici per il viaggio

Oltre alle multipezzo, un’altra opzione da considerare potrebbe essere quella delle canne da spinning telescopiche. Infatti, sebbene questa tipologia di canna sia poco utilizzata per la pesca con artificiali, in commercio ci sono diversi modelli pensati proprio per questa tecnica, alcuni di ottima qualità. In alcune occasioni, una canna telescopica può essere un’ottima soluzione di trasporto, grazie all’ingombro minimo.

Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.