Canna da spinning

Favorite X1: canna da pesca con rapporto qualità/prezzo top

In questo articolo parliamo di una canna che sta acquisendo una schiera di appassionati sempre più folta: la Favorite X1. Questo marchio, quasi sconosciuto alcuni anni fa, offre prodotti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, in grado di abbinare ottime specifiche tecniche a prezzi non proibitivi.

La Favorite X1 è probabilmente il prodotto più popolare della gamma, disponibile in diverse versioni e varianti specifiche per diverse tecniche di pesca. Vediamo quindi le caratteristiche di questa canna, pregi e difetti e le varie versioni.

Contenuti

Favorite: una marca meno conosciuta

La Favorite è un’azienda di pesca Ucraina con filiali in USA, Giappone e Sud-Est asiatico. Negli ultimi anni, si è ritagliata uno spazio di primo piano nel settore dell’attrezzatura da pesca spinning, soprattutto per quanto riguarda le canne da pesca. In particolare, la Favorite X1 ha acquisito una folta schiera di appassionati. Ovviamente, parliamo di un marchio meno conosciuto di Daiwa e Shimano, ma che non ha nulla da invidiare ai grandi marchi giapponesi e statunitensi.

Proprio negli USA questa marca ha suscitato grande interesse negli angler locali, forse anche per la sua amplia rete di vendite! Si trova nei negozi da pesca ma anche nel loro generico supermercato Walmart. Insomma è un po’ “onnipresente”.

Modelli e canne Favorite X1

Tra le molte canne da pesca perfette per lo spinning medio e leggero, abbiamo di sicuro la Favorite X1.

Questa canna viene spesso comparata con altri modelli simili come ad esempio la Nomura Hiro. Infatti, c’è da dire che le caratteristiche tecniche, ma anche l’aspetto estetico ha qualche similitudine.

Si tratta di una canna con vettino molto sensibile ed una schiena robusta.

Ovviamente, trattandosi di una canna disponibile in diversi modelli e versioni, non possiamo generalizzare troppo con le caratteristiche. Vediamo dunque le peculiarità di ciascuna serie.

favorite x1
Impugnatura Favorite X1

Favorite X1

Si tratta del modello “tradizionale”, adatta per la pesca freshwater di predatori di diversa taglia. Il fusto è realizzato in carbonio multi-strato (MLS). Proprio questa tipologia di costruzione conferisce alla X1 una potenza importante ed un peso estremamente contenuto. La canna ha un’azione extra fast ed è molto reattiva in punta.

Il manico è costruito in EVA ed offre un’impugnatura salda e comoda; gli anelli di profilo K e con pietra SIC.

Favorite X1 Salt Water (SW) offset

Partendo dalla base della X1, Favorite adatta questo lo strumento per la pesca in mare, in particolare nel Mediterraneo. Rispetto alla versione classica, la SW edition non è due pezzi, bensì presenta un manico offset.

Favorite X1 Travel

La versione “da viaggio” della Favorite X1 in 4 pezzi e custodia rigida per il trasporto.

Favorite X1 Offshore

Versione Offshore da barca:

FAVORITE X1 Offshore 662 L 1,98 Metri 5-20 Grammi
  • FAVORITE X1 Offshore 662 L 1,98 Metri 5-20 Grammi
  • Tipo di prodotto: CANNA DA PESCA
  • Marca: FAVORITE

Favorite X1 Casting

Favorite X1 in versione canna da casting:

Pregi e difetti della Favorite X1

Come detto prima, questa canna ha un’incredibile rapporto qualità prezzo ed è una canna perfetta per avvicinarti allo spinning leggero o ultra-leggero, ma non solo. Infatti, abbiamo visto che la X1 è disponibile in diverse variante e versioni adatte per molti tipi di pesca a spinning.

Dalle gomme ai minnow, passando per cucchiaini e crank, queste canne sono in grado di gestire egregiamente tantissime tipologie di artificiali. Al contrario, alcuni pescatori hanno lamentato un’eccessiva rigidità del cimino, caratteristica tuttavia propria delle canne con azione fast ed ultra-fast.

Per ovviare a questo problema potresti scegliere un modello piú lungo.

Abbandonare dunque il modello da 2,13metri e scegliere una 2,40metri magari con potenza di lancio un pochino superiore.

Il modello da 7-21grammi, per esempio, potrebbe fare al caso tuo.

Considera che se la costruzione e le fattezze della canna sono davvero buone, non si può dire lo stesso del carbonio con cui è realizzata (T24). Insomma, costruita e lavorata bene ma con materiale di media qualità. Ovviamente, si tratta di scelte indispensabili per mantenere il prezzo di queste canne così accessibile.

Un oggetto entry-level sicuramente da tenere in conto!

Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.