Belly boat Lineaeffe: caratteristiche e opinioni

belly boat lineaeffe

In questo articolo vediamo nel dettaglio il belly boat Lineaeffe, descrivendone caratteristiche, pregi e difetti principali.

Se sei un neofita di questa tecnica, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento su che cos’è un belly boat.

Belly Lineaeffe: caratteristiche generali

Il belly boat della lineaeffe è un belly con tubolari gonfiabili, tasche, righello per misurare le tue prede e diverse tasche.

Queste ultime sono molto voluminose ed offrono davvero molto spazio per riporre tutte le scatole porta artificiali ed altra attrezzatura.

La distanza dei due tubolari è assicurata da una barra rigida di materiale plastico. Come ho giá spiegato nell’articolo sui belly boat, la distanza tra i tubolari, così come la lunghezza di questi, sono gli elementi che conferiscono la stabilità a questa piccola imbarcazione (se così possiamo chiamarla).

Avere una barra di rinforzo aiuta a mantenere intatta la stabilità trasversale del tuo belly. Qualcuno commette il clamoroso errore di mettere mano/modificare questa barra, compromettendo così la stabilità stessa del belly boat.

Molto bello il colore mimetico, perfetto per pescare nei laghi di canneti i blackbass.

Lineaeffe belly boat: i tessuti

I tessuti di questo belly boat, per essere un prodotto entry level, sono di discreta qualità. Alcuni pescatori segnalano qualche “foratura di troppo”, ma in questi casi bisogna analizzare le specifiche situazioni e cosa ha provocato effettivamente la foratura (spesso è dovuta all’inesperienza dello stesso pescatore).

Ad esempio: il belly è stato trasportato con attenzione? E’ stato mantenuto in un luogo sicuro quando non si trovava in acqua? Ha subíto qualche danno con ami e/o ancorette?

In via del tutto generale, chi ha comprato questo belly si è trovato bene e lo utilizza anche dopo 2 o più anni.

Nella nostra esperienza, lo abbiamo provato, e, detta tra noi, lo abbiamo anche “maldestramente” trascinato lungo una riva con dei sassi.

Brutto errore, lo so. Ma capita a tutti di sbagliare!

Ebbene, il belly della lineaeffe non ha presentato nessuna foratura e nessun altro problema. Dunque mi viene da scartare l’ipotesi di un materiale molto fragile come qualcuno dice.

Di buona fattura sono anche le cerniere: robuste e solide non vi daranno problemi di rottura o “grippaggio”. A tal proposito ricordati di fare manutenzione sempre una po’ di grass ogni tanto.

Tasche e spazi del belly lineaeffe

Pescare su questo belly è piuttosto piacevole. Infatti il belly boat della lineaeffe ha delle grandi tasche laterali, situate sui tubolari che ti permettono collocare e riporre i tuoi artificiali comodamente.

Tuttavia, manca uno spazio ben studiato nella parte posteriore, dietro alla seduta per intenderci.

Se sei pratico di modifiche, qui potresti “studiare” una miglioria fatta in casa. Magari puoi aggiungere uno zainetto o, usando degli elastici, puoi aggiungere una sacca porta oggetti.

Non è un belly di grande dimensioni, sul mercato ce ne sono certamente di piú spaziosi.

Ma se sei un pescatore che ama pescare con poca attrezzatura, allora questo strumento non ti darà nessun problema. Anzi, lo spazio sarà più che sufficiente.

Da notare che potrai trasportare il tuo belly come uno zaino, visto che è dotato di comode cinture. Questa soluzione è perfetta se peschi in laghi dove la tua auto non rimane vicina alla riva.

La seduta del belly

Questo simpatico belly boat puó risultare un pó piccolo per i pescatori di statura alta, per intenderci da 1,90 in su. Infatti, una caratteristica di questo belly è la seduta non troppo lunga.

Non si tratta di una seduta scomoda (è di tipo gonfiabile). Semplicemente il disegno della seduta stessa non offre molto spazio per le gambe nella parte anteriore.

lineaeffe belly boat

Ecco allora che le persone molto alte potrebbero trovarlo scomodo o addirittura poco sicuro e stabile.

L’altezza della seduta è intermedia. Non è un modello con la seduta particolarmente alta, ma neppure uno di quelli con la seduta bassa e incassata. Se ti piace pescare da una posizione sopraelevata (come me) allora potrai aggiungere un po’ di superficie sotto il tuo sedile.

Ma senza esagerare! Infatti, se alzi troppo la seduta in questo belly, rischi di perdere stabilità, considerando che i tubolari non sono molto lunghi e che la seduta stessa è piuttosto corta.

Perchè scegliere il belly boat della Lineaeffe

Se sei arrivato sino a questo punto dell’articolo, e stai maturando ( o magari hai giá maturato) l’intenzione di comprare il bellyboat della lineaeffe. Ecco qui alcune considerazioni finali.

Il bellyboat in questione non è certamente uno di quei belly di “primo livello” di eccelsa qualità.

Tuttavia, dobbiamo tenere in considerazione anche il prezzo di acquisto e metterlo in relazione con quanto ha da offrire il prodotto. Stiamo parlando davvero di uno strumento molto accessibile. Ti potrai portare a casa questo belly pagando un prezzo che va dai 135 ai 150 euro.

Ma non è tutto. Infatti, il belly boat lineaeffe viene spesso venduto insieme a un kit: pinne + pompa.

Ti rimane di munirti dei bei waders in neoprene e, ovviamente, una bella canna da spinning . Ecco allora che il Kit BellyBoat offerto da lineaeffe è molto interessante per chi vuol pescare a stretto contatto con l’acqua e la natura.

Se invece sei un pescatore pratico di belly, ti consigliamo di dirigerti a un modello più avanzato (e ovviamentepiù costoso).

Offerta
Lineaeffe Belly Boat
  • Lineaeffe Belly Boat Camou with Bag and Pump
Offerta
Lineaeffe Belly Boat XXL Camou con Borsa e Pompa
  • Lineaeffe Belly Boat XXL Camouflage with Pouch Pump
Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.