Pesca al barracuda a spinning: tecnica, consigli, attrezzatura
Il sole sta tramontando, l’onda batte leggermente sulla scogliera. Stai recuperando lentamente il tuo artificiale quando all’improvviso arriva l’attacco di uno dei pesci più affascinanti da poter insidiare nel Mediterraneo: sphyraena viridensis, chiamato affettuosamente “barra”. Ma come pescare il barracuda a spinning?
Qualcuno potrebbe pensare si tratti di una tecnica difficile o proibitiva. Nulla di ciò. Se si frequentano spot frequentati da questo pesce, ingannarlo è un’impresa più che abbordabile. Basterà seguire alcuni semplici accorgimenti e, insistendo, prima o poi arriverà il tanto agognato strike!
In questo articolo ti forniremo alcuni utili consigli sullo spinning al barracuda: attrezzatura, spot, orari di pesca, artificiali ed alcuni “trucchetti”.
Contenuti
Le specie di barracuda
Il barracuda Mediterraneo (nome scientifico Sphyraena viridensis”) è un pesce ormai piuttosto comune nelle nostre acque. Fino ad alcuni anni fa questa specie (detta anche Barracuda boccagialla) era un abitante più sporadico del Mar Mediterraneo.
Con l’innalzamento della temperatura dell’acqua, questa specie di barracuda, dalle coste atlantiche, si è pian piano diffuso, riducendo di fatto l’areale dell’altra specie di sfirenide presente nei nostri mari, il cosiddetto “luccio di mare” (Sphyraena sphyraena), di dimensioi più contenute rispetto al barracuda boccagialla.
Il corpo del barracuda è estremamente affusolato ed idrodinamico, con bande scure verticali ed un corpo di colore grigio-argenteo. Come il corpo, anche la bocca è molto allungata e presenta denti estremamente acuminati (da notare che la mandibola supera in lunghezza la mascella).
Di abitudini gregarie, è solito avvicinarsi a scogliere (naturali ed artificiali) e porti, sebbene può comunque considerarsi un pesce pelagico.
Le abitudini dei barracuda
Pescare i barracuda a spinning non è cosí difficile come si puó pensare in principio. Questo predatore, infatti, non è il massimo dell’astuzia.
Dunque con alcuni accorgimenti potrai andare a segno e regalarvi un bellissima giornata di pesca.
Vediamo allora come si comporta il barra e come approcciare la giornata di pesca dedicata a questo splendido pesce.
I barracuda catturati nei nostri mari hanno un peso che va da 1 kg al max di 4kg. Sono pesci, per tanto, di dimensioni abbastanza contenute. Nella prima fase della vita i barracuda nuotano in branchi.
Gli esemplari adulti, invece, tendono ad essere più solitari. Una volta allamati, non oppongono una grande resistenza e sono soliti, invece, ruotare la testa e saltare fuori dall’acqua. Non aspettarti dunque le fughe fulminanti di una palamita o di un alletterato e nemmeno le testate vigorose di un serra.
Partendo da queste osservazioni va da sè che potremo munirci di un’attrezzatura non particolarmente pesante, anzi.
Ma lo vedremo più avanti.
Come molti predatori “salt water” ama cacciare nella schiuma, ecco allora che una bella mareggiata in scaduta potrebbe “fare al caso nostro”. Tuttavia, anche giornate uggiose e con mare calmo possono regalare bellissime catture.
Il momeno migliore per pescare il barracuda
Il barracuda è un predatore con abitudini prettamente crepuscolari e notturne. I momenti migliori per insidiarlo durante la giornata sono due, alba e tramonto, ovvero i momenti del cambio di luce.
Infatti, i barra sono soliti entrare in caccia proprio in questi momenti, sferrando agguati fulminei proprio quando cala la visibilità in acqua.
Cosa c’è di meglio che andare a pesca al tramonto? Ricerca questo predatore all’imbrunire e potrai portarti a casa una bella soddisfazione.
Tra i molti pescatori a spinning, è aperta una diatriba sull’influenza che hanno le maree sul barracuda.
Ancora una volta, personalmente non ho notato grande differenza.
Ho ricevuto attacchi di barracuda su long jerk sia a marea calante che crescente, pertanto la mia esperienza personale mi porta a pensare che questo fattore sia meno influente di altri per la ricerca del barra.
Dove pescare il barracuda: lo spot
Hai mai provato a ricercare i barracuda sfruttando la presenza di una luce artificiale?
Personalmente mi è capitato di pescare a spinning il barracuda in aeree portuali con presenza di faretti e aver ricevuto diversi attacchi.
Tenete a mente questo suggerimento.
Dunque non disdegnare i porti, soprattutto piccoli porti turistici (verifica che sia consentito pescare prima!).
Si puó pescare facilmente anche dall’alta costa rocciosa.
Da evitare invece arenili con fondale basso, a lento declivio.
Il barra infatti, è solito cacciare in acque generalmente profonde dai 4 metri in su, anche se la sua azione predatoria è concentrata negli strati più superficiali d’acqua.
Periodo di pesca al barracuda
Sei proprio deciso a pescare i barracuda a spinning?
Vediamo allora a seconda della stagione come si comportano e dove puoi pescarli.
La primavera `sicuramente la stagione migliore per lo spinning a questo fantastico predatore.
Infatti, in primavera il barracuda si avvicina alle nostre coste, e in questo periodo non avremo problemi a portargli i nostri artificiali “proprio sotto il naso”.
Infatti, uno degli aspetti da considerare quando si pescano barra a spinning, è la sua indole.
Il barracuda non è un pesce particolarmente attivo, non insegue con insistenza le prede come il pesce serra.
È solito, invece, aspettare diligentemente un “mal capitato pesciolino” nelle sue vicinanze per morderlo con prepotenza e triturarlo.
Se vogliamo confrontare la sua indole con quella di un altro pesce, potremo assimilare la sua azione predatoria a quella di una spigola.
Anche l’autunno è un periodo particolarmente buono per pescare i barra.
Una volta eliminato “il caos” estivo i barracuda si riavvicinano alla costa e possono essere insidiati senza troppe difficoltà.
In quei posti dove l’acqua del mare si mantiene mite anche durante l’inverno, il barra fa la sua presenza sotto costa e anche qui avremo una buona occasione per ricercarlo.
L’attrezzatura per pescare il barracuda a spinning
Pescare i barracuda a spinning non richiede attrezzature estremamente sofisticate o costose.
Il peso contenuto del pesce ed anche la sua resistenza una volta allamato, lo rendono un predatore insidabile anche con attrezzatura entry-level.
Una buona canna da spinning medio, capace di lanciare tra i 15 e i 35 grammi o tra i 20 e i 45grammi, se vuoi stare piú sul pesante, faranno al caso tuo. Ad esempio, un’ottima canna da spinning che mi ha regalato diversi barra è la Favorite X1 Salt Water, perfetta per gestire gli artificiali da barra (vedi il paragrafo successivo). Nella nostra guida alla scelta della migliore canna da spinning troverai tutte le informazioni necessarie per orientarti sul modello più adatto alle tue esigenze.
- Canna da Pesca PREFERITA Spinning Mare X1 SW Special Italia 7815ML
- Tipo di prodotto: CANNA DA PESCA
- Marca: FAVORITE
In alternativa, il consiglio è quello di orientarsi sempre verso marchi di comprovata affidabilità in fatto di canne da pesca, come ad esempio Daiwa e Shimano. Questi brand, grazie ai tanti anni di esperienza nel settore, sono in grado di offrire ottimi strumenti a prezzi contenuti. Basti pensare a serie storiche come Daiwa Ninja e Shimano Catana, tra i migliori esempi di ottime canne èer rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il mulinello, un modello 4000 o 5000 sono più che sufficienti per pescare questi pesci. Leggi la nostra guida ai migliori mulinelli da spinning per maggiori informazioni.
- Rapporto di trasmissione: 6.4:1
- metri/ millimetri: 210/0.25
- Recupero della linea: 94 cm
In bobina consiglio un trecciato da 20libbre, mentre per il terminale vai su un fluorocarbon da 0,40 mm (ricorda che i denti dei barra sono affilatissimi).
- 🎯Seaguar Sawa è una linea di pesca al 100% fluorocarbonio. Ottimo rapporto diametro/resistenza.
- 🎯Questa linea di alta qualità è altamente raccomandata per tutti i tipi di tecniche di pesca, sia per l'acqua dolce che salata.
- 🎯Colore cristallo.🎯Offre una visibilità molto bassa.🎯Linea senza memoria.
Migliori artificiali per barracuda: modelli e tipologie
Il mercato offre tantissime opzioni e modelli diversi. Molto dipenderà dall’approccio che si vorrà adottare per pescare questo pesce e dal budget a disposizione. Ovviamente, eleggerne alcune a migliori è praticamente impossibile. Qui sotto ho selezionato le migliori esche artificiali per barracuda basate sulla mia esperienza e ricerca personale:
- Rapala MaxRap
- Duo Tide Minnow Slim
- Savage Gear Deep Walker 2.0
- JackFin Stylo 210
- Toto 131
- Laccio
Qui sotto trovi invece le migliori tipologie:
Se vuoi maggiori informazioni generali sulle esche saltwater, leggi anche la nostra guida ai migliori artificiali spinning mare da riva.
Rapala Max Rap 15 e 17
- Tipologia: long jerk
- Azione: floating
Una delle esche che mi ha regalato le maggiori soddisfazioni durante le battute di spinning al barracuda, il Rapala Max Rap è una delle esche più popolari per la pesca di questo predatore.
La silhouette è perfettamente aerodinamica e, grazie anche al perfetto bilanciamento dei pesi interni, garantisce un’ottima lanciabilità.
Si tratta di un long jerk floating, che può essere recuperato in tantissimi modi per scatenare l’attacco del barra: start & stop, jerkato lento e lineare.
- MAX RAP RAPALA FOANC 13 Kit Pesca Rapala Magnum Artificiali da Pesca traina Costiera Spigola tonno dentice
- Dalla punta alla coda, tutto ciò che riguarda MaxRap è premium.
- Progettato per le massime distanze di lancio tramite il meccanismo MaxCast interno. Rip per sfrecciare, azione di ricerca selvaggia o recupero diretto per l'oscillazione di Rapala "pesciolino ferito"
Duo Tide Minnow Slim 175 e 200
- Tipologia: long jerk
- Azione: floating, sinking (serie Flyer)
Tra i migliori artificiali per il barracuda a spinning non possiamo dimenticarci il celeberrimo e popolarissimo Duo Tide Minnow 175, una vera e propria istituzione quando parliamo della pesca ai predatori marini.
Anche in questo caso parliamo di un long jerk, disponibile sia nella versione floating che sinking (versione “Flyer”).
- DUO TIDE MINNOW 175 FLYER 29g PEARL CHART
- DUO TIDE MINNOW PEARL CHART AMI DECOY SPINNING
- ARTIFICIALE DUO TIDE MINNOW FLYER 175S SPINNING
Savage Gear Deep Walker 2.0 39 g
- Tipologia: pencil stick bait
- Azione: sinking
Il Deep Walker (seconda generazione) nella versione da 39 g è una pencil stickbait pensata proprio per insidiare il barracuda. Come sappiamo, infatti, il Deep Walker è disponibile anche nelle versioni fast sinking da 50 e 70, che però si adattano meno alla pesca del barra, che preferisce recuperi lenti altenrnati a degli stop con l’esca quasi ferma.
La versione da 39 presenta un affondamento più lento e si dimostra dunque perfetta per questo predatore, soprattutto se vogliamo sondare più strati d’acqua rispetto ad un long jerk tradizionale.
- DUO TIDE MINNOW 175 FLYER 29g PEARL CHART
- DUO TIDE MINNOW PEARL CHART AMI DECOY SPINNING
- ARTIFICIALE DUO TIDE MINNOW FLYER 175S SPINNING
Needle Jackfin Stylo
- Tipologia: needle
- Azione: top water
JackFin è un’azienda italiana produttrice di esche dall’animo artigianale, dal livello qualitativo altissimo. Lo Stylo è probabilmente una delle loro migliori creazioniL si tratta di un needle che ha fatto scuola, con tantissime imitazioni e cloni che è possibile reperire in commercio.
Per la pesca al barracuda, i needle stanno prendendo sempre più piede. In particolare, se per il pesce serra è consigliato far “saltare” l’esca sulla superficie dell’acqua effettuando recuperi anche piuttosto veloci, per insidiare il barracuda possiamo animare questa esca come un WTD, con larghe e lente jerkate, alternate da stop anche piuttosto lunghi.
Popper Seaspin Toto
Il barracuda caccia spesso negli strati d’acqua più superficiali. L’approccio top water, dunque, può rivelarsi un asso nella manica da non sottovalutare. anche in questo caso, il consiglio è quello di adottare un approccio di recupero lento, facendo fermare l’esca sull’acqua
- Popper, lancio molto lungo e preciso
- Struttura ABS – Lunghezza: 131 mm – Peso: 36 g
- Ha l'armatura passante e ancorette rinforzate resistenti alla corrosione marina 3X, n. 2 #2
Laccio
- Tipologia: autocostruito
- Azione: versatile
Tra le migliori esche per serra e barracuda, il “laccio” è costituito da una serie di tubicini in gomma montati su un filo d’acciaio, alla cui estremità finale è collegato un piombo e, solitamente, una piccola esca siliconica. Si tratta dell’artificiale auto-costruito per eccellenza, sebbene ormai è disponibile già costruito in tantissimi negozi di pesca.
Il laccio va recuperato in modo lento e lineare, testando diverse profondità di nuoto.
- DUO TIDE MINNOW 175 FLYER 29g PEARL CHART
- DUO TIDE MINNOW PEARL CHART AMI DECOY SPINNING
- ARTIFICIALE DUO TIDE MINNOW FLYER 175S SPINNING
Pesca al barracuda con i long jerk, jerkbait, minnow
l long jerk è probabilmente l’esca più popolare per lo spinning al barracuda. Questi pesci sono particolarmente attratti da esche affusolate ed allungate e questa tipologia di artificiale rispecchia pienamente questa caratteristica.
Per insidiare questo predatore, consigliamo un recupero jerkato piuttosto lento, con pause prolungate (non è raro ricevere l’attacco proprio sullo stop dell’esca). In caso di apatia del pesce, anche un recupero lineare lento potrebbe dare i suoi frutti.
I modelli disponibili sul mercato sono tantissimi ed è praticamente impossibile nominare il miglior long jer i barracuda. In aggiunta, la scelta del giusto modello passa spesso anche per le condizioni meteo-marine e le caratteristiche dello spot.
Personalmente, ho avuto grandi soddisfazioni con artificiali come il Rapala MaxRap 15/17, Seaspin Mommotti 180/190, Duo Tide Minnow: dei veri e propri must per la pesca a spinning del barracuda.
Esche top water per barracuda
Il barracuda è un pesce che si può trovare fino a 100 metri di profondità, ma che predilige cacciare negli strati più superficiali d’acqua. Dunque, esche top water ad azione lenta come i popper possono rivelarsi un’arma vincente. Anche i needle, recuperati a mo’ di WTD con degli stop anche prolungati possono rivelarsi esche efficaci.
Vib
Esche particolarmente apprezzate per i barracuda sono i cosiddetti vib, perfetti per ingannare questo predatore quando è attivo negli strati d’acqua più profondi.
I recuperi consigliati per questa tipologia di artificiale è a canna alta (classico dente di sega), oppure un recupero lineare con leggere jerkate. Anche in questo caso, cerca di far nuotare e muovere l’esca in modo lento per scatenare l’attacco del barracuda.
Esche siliconiche per pescare il barracuda da riva
Le esche siliconiche sono adatte per pescare il barracuda a spinning? Questa domanda ha una duplice risposta. Parlando di attrattività dell’esca, le esche siliconiche sono quelle che, per realismo, più si avvicinano ai pesci “reali”. Da questo punto di vista, dunque, le esche siliconiche sono assolutamente adatte per i barra! Basti pensare al celebre Fiiish Black Minnow, esca adatta a praticamente quasi tutti i predatori marini.
Discorso diverso è quello che riguarda la tenuta dell’esca stessa. Come il serra, anche il barracuda è dotato di denti affilatissimi come rasoi. Data la morbidezza delle esche in silicone, è facile immaginare cosa possono fare quei denti ad una gomma morbida o delicata.
Se stiamo cercando di insidiare i barracuda con la gomma, capiterà spesso di sentire la “botta” sull’esca che, recuperata, uscirà fuori dall’acqua con una coda mozzata (ancora peggio se il pesce riesce ad allamarsi, ma trancia di netto l’esca durante il combattimento)!
Come comportarsi quindi?
Il consiglio è quello di utilizzare le esche siliconiche per pescare il barracuda solo come “ultima spiaggia”, ovvero l’asso nella manica che potrebbe cambiare le sorti della giornata di pesca.
Pescare il barra con esche “pesanti”: jig, stickbait, ecc.
Il barracuda è un pesce insidiabile anche con le tecniche dello shore-jigging e dello spinning pesante. Non è infatti raro che il barra attacchi i jig (soprattutto quelli di forma più allungata) o artificiali come stickbait.
Quando sono in branco ma non mangiano
Mi è capitato di recarmi in uno spot di pesca ricco di barracuda ma nessuno, e dico proprio nessuno, sembrava intenzionato di ghermire il mio artificiale.
Devi sapere che se peschi questo pesce (a mio avviso parecchio lunatico) ti possono capitare situazioni di questo tipo. Ma come risolverle?
In questi casi spesso e volentieri la soluzione è cambiare l’orario di pesca.
Se riscontri questo problema nel tramonto, allora prova andare all’alba, e viceversa.
Un’altra soluzione è utilizzare esche un più affondanti come ad esempio un Jerk Sinking. Cercate di recuperare metri sul lancio, o, in altre parole…di lanciare oltre il branco di pesci
Se pescate da riva, munitevi di waders da pesca per aggiungere qualche metro utile alla vostra azione.
Pesca al barracuda a spinning: alcuni utili consigli
Consiglio che non mi stancherò mai di ripetere: occhio ai denti!
Come giá spiegato, pescare il barra non comporta troppe difficoltà, ma la sua dentatura può invece tagliare di netto la nostra lenza. Npn essere quindi “parsimonioso” quando devi scegliere il diametro del terminale in fluorocarbon: uno 0,40 mm è lo standard, ma puoi anche salire se nello spot di pesca sono presenti pesci di taglia.
Ovviamente, è superfluo ricordare di non avvicinare troppo le mani alla bocca di questo pesce, per esempio quando lo si vuole slamare. Per pesci come questo ed il serra, è fondamentale portarsi con sè un boga grip e delle pinze, onde evitare brutti morsi (ammetto che non sono mai stato morso da un barracuda, ma ho vissuto questa esperienza con un pesce serra ed è stato tutto fuorché piacevole!).
- Plastica ultra resistente
- L’impugnatura antiscivolo.cordino da polso
- Ottima idea di regalo
- pinza salpa pesce
- 【Anticorrosione】le ganasce in acciaio inox rivestite in titanio sono dotate di pinze ad anello, abbastanza resistenti per rimuovere ganci e anelli di spaccatura. Le pinze da pesca in acqua salata...
- 【Ganasce multifunzione】 Pinze per rapala afferrare e rimuovere qualsiasi gancio con le ganasce seghettate o sfruttare le fessure di crimpatura per fissare un peso sparato o costruire un filo in...
- 【Impugnatura in gomma】Il manico ergonomico in gomma strutturata offre comfort e controllo.
Un altro consiglio d’oro per pescare i barra a spinning, è la scelta dello spot.
Sebbene abbiamo giá parlato sopra degli spot, non ti ho rivelato un piccolo. segreto. l barracuda, specie quelli piccoli, sono pesci che vivono in branchi stazionari. In banchi, cioè , che sono soliti stazionare nei stessi punti o in punti poco distanti tra di loro.
Se individui un bel branco di barracuda, potrai riprovare i giorni seguenti, e non ti dovrai stupire se ancora una volta sarai capace di toglierti qualche soddisfazione.
Insomma, la pesca al barra è senza dubbio affascinante.
Un bellissimo predatore che non ha enormi esigenze e perfetto anche per l’angler neofita. Non ti resta che aspettare e farci sapere con un commento sotto!
Pesca al barracuda: le domande più frequenti
Il barracuda può essere insidiato con tantissime tipologie di esche artificiali differenti: dal classico long jerk al popper, fino alle esche siliconiche, questo predatore non ha gusti particolarmente selettivi. Per una panoramica completa delle esche per barracuda, dai un’occhiata alla nosta guida completa.
Lo spinning, ovvero la pesca con le esche artificiali, è una delle tecniche più popolari per pescare il barracuda. Nella nostra guida
il barracuda può essere insidiato a spinning in diversi spot (porti, scogliere, ecc.), adottando preferibilmente un approccio di spinning con attrezzatura media. Nella nostra guida trovi tutti i consigli e le informazioni di cui hai bisogno per pescare il barra a spinning!
vorrei sapere il rapporto di recupero del mulinello per barra