Accessori per lo spinning

Waders da pesca: guida all’acquisto e migliori modelli

Se peschiamo da riva, a volte per raggiungere la cosiddetta strike zone dobbiamo necessariamente entrare in acqua e non sempre gli stivali da pesca sono sufficienti a proteggerci. In questi casi, i waders da pesca (chiamati anche trampolieri o scafandri da pesca) sono un alleato insostituibile per noi anglers.

In questo articolo spiegheremo cosa sono, quando usarli, ne descriveremo le tipologie ed ti consiglieremo alcuni tra i migliori waders da pesca sul mercato.

  • Che cosa sono i waders
  • Di che materiale sono composti
  • Dove potrai pescare
  • Quali scegliere a seconda delle stagioni

Contenuti

Waders da pesca: cosa sono e a cosa servono

Il termine waders è una derivazione del termine inglese wade, che significa letteralmente “guadare”. Dunque, come è facile immaginare, si tratta di stivali da pesca “particolari”, in grado di proteggere il pescatore fino alla vita (hip) o fino al petto (stivali a tutto petto). Ne esistono di diverse tipologie e materiali di costruzione.

I vantaggi sono molteplici:

  • Raggiungere spot impossibili da sondare da riva
  • Mantenere sempre le gambe a una temperatura accettabile
  • Poter sfruttare le gambe per muoversi (Belly Boat + Pinne)

Dove e quando usare i waders da pesca

I waders sono perfetti per pescare nei torrenti del fondovalle, ma anche in qualche pozza di alta montagna.

Senza dubbio, la pesca alla trota è quella dove si vede più frequentemente l’utilizzo di questo accessorio.

Tuttavia, anche chi pratica lo spinning in mare utilizza i waders.

Infatti, se lo spot di pesca è una spiaggia a lento declivio, allora un accessorio come questo ti permetterà di guadagnare quei 10 o 15 metri aggiuntivi nel lancio, più che utili per scagliare il tuo artificiale in prossimità della “strike zone”.

Anche chi pesca in belly boat utilizza i waders, generalmente quelli in neoprene con alle estremità dei calzari, anch’essi in neoprene, su cui indossare ovviamente delle pinne.

Come scegliere i waders da pesca

Materiale

I waders sono realizzati principalmente in 3 materiali:

  • Neoprene
  • PVC
  • Microfibra.

Scopriamo i dettagli e le caratteristiche di ciascun materiale.

Waders da pesca in neoprene

Il neoprene è un materiale utilizzato tipicamente per le mute.

E’ composto da un tessuto poroso chiamato policloroprene e caratterizzato da alcune proprietà peculiari quali elasticità, leggerezza, una buona resistenza e, in base allo spessore, un ottimo isolamento termico. Lo spessore varia dai 3 mm a circa 7 per i modelli pensati per le temperature molto ridotte.

Tuttavia, l’isolamento offerto da questo materiale potrebbe essere un arma a doppio taglio nei mesi più caldi, quando il wader in neoprene si può trasforamre in una vera e propria sauna portatile!

Spesso utilizzati per il belly boat, questa tipologia di scafandri hanno un prezzo accessibile e do poco siperiore a quelloo del PVC, dal quale si differenzia però per una maggiore comodità.

waders neoprene
Waders in neoprene

PRO: flessibilità e versatilità

CONTRO: adatti solo per i mesi invernali e la primavera.

PVC

Tra i waders piú utilizzati dai pescatori, ci sono sicuramente quelli in PVC. Questo materiale è facilmente reperibile e generalmente ha sempre un costo più contenuto rispetto al neoprene.

wader PVC
Waders in PVC

Tuttavia, Il limite principale di questo materiale è l’isolamento termico o, in altre parole, la traspirazione degli stivali. Con il PVC, molto spesso, soffrirai il caldo nelle giornate estive, mentre sentirai freddo in inverno. Non proprio l’ideale, vero?

Questo è il motivo principale per cui molti anglers non li usano oltre al fatto della rigidezza intrinseca del materiale.

PRO: prezzo competitivo

CONTRO: caldi in estate e freddi in inverno

Waders in GORE-TEX

Il materiale principe per quanto concerne i waders da pesca è senza dubbio il GORE-TEX. Questo materiale ha una caratteristica struttura porosa che lascia passare il vapore corporeo all’esterno, ma non l’acqua all’interno dello stivale.

Come è possibile?

La risposta sta nelle celle del materiale stesso. Così piccole da non far entrare la gocciolina d’acqua ma non tanto piccole da bloccare le molecole di vapore.

Waders in microfibra

Naturalmente, non è tutto oro quel che luccica. Infatti, se la sessione di pesca è particolarmente lunga e i waders hanno già qualche anno di età, questo materiale rischia di subire alcune infiltrazioni di acqua, soprattutto in prossimità delle cuciture.

PRO: traspiranti, leggeri, resistenti

CONTRO: prezzo, possono perdere l’impermeabilità dopo anni di utilizzo.

Lo spot di pesca

Prima di acquistare dei waders è indispensabile considerare lo spot dove vai a pesca:

  • Presenta spine, rami e/o arbusti sommersi?
  • Devi camminare molto?
  • È completamente esposto al sole?
  • Devi muoverti su un fondo scivoloso?

Queste sono solo alcune delle domande a cui devi rispondere prima di effettuare l’acquisto. Ad esempio, se lo spot prevede lunghe camminate, magari su terreni e fondali irregolari, i waders in neoprene sono tutto fuorché adatti.

In questi casi, è opportuno scegliere un waders in GORE-TEX: hanno il calzare saldato e si utilizzano con scarponcini appositi. Se invece peschi con il bellyboat, magari anche in piena estate, attento ad utilizzare il PVC.

Presto ti renderesti conto di quanto questo accessorio possa trasformarsi in una vera e propria sauna portatile! Questo genere di waders sono invece adatti per pescare in spot non direttamente esposti al sole, acque fredde e temperature comunque sia non torride.

Tipologia: trampoliere con stivale o con calzare

Se hai già effettuato delle ricerche per acquistare uno scafandro da pesca, avrai notato che ne esistono di due diverse tipologie: con stivali e con calzare.

Nel primo caso, i waders terminano con uno stivale in gomma. Dunque, non è necessario acquistare separatamente delle calzature, in quanto già pronti all’uso. Questi stivali possono avere diverse tipologie di suola e presentare un rivestimento interno, ad esempio in neoprene per aumentarne l’isolamento termico. Come è facile intuire, i waders con stivale si prestano poco all’uso in belly boat.

Nel secondo caso, dovremo invece acquistare uno stivale da pesca. In commercio ne troviamo di tantissimi tipi, ognuno dei quali con caratteristiche diverse che li rendono adatti a scopi differenti. La prima caratteristica da valutare è senz’altro la suola: possiamo optare per modelli con la classica suola dentellata in gomma, perfetta per destreggiarsi tra acqua, fango e sabbia. In alternativa, se necessitiamo di maggiore aderenza, possiamo orientarci su waders con maggior presa, per esempio con suole chiodate o in velcro.

Migliori waders da pesca: opinioni e recensioni

Qui sotto trovi alcuni tra i migliori waders da pesca sul mercato:

Waders Lineaeffe

Scafandro da pesca Lineaeffe
Scafandro Lineaeffe

I trampolieri da pesca Lineaeffe in PVC Lineaeffe sono un’ottima opzione entry level. Si tratta di waders in doppio PVC con stivale e suola in gomma rinformzata, presentano bretelle regolabili ed una copertura fino al petto. Adatti sia dalla spiaggia che in freshwater, rappresentano un’ottima scelta se stai acquistando per la prima volta questa tipologia di prodotto ed intendi “familiarizzarci” senza spendere un patrimonio.

Lineaeffe Waders Traspirante da Pesca Scafandro PVC Chest Black Taglia...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
  • ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.

Frogg Togg Hellbender Stogingfoot

wader da pesca frogg togg

Tra i migliori waders da pesca c’è sicuramente il Frogg Toggs Hellbender Stockingfoot, che si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo. La tomaia in nylon a 4 strati è costruita con il materiale DRIPORE di seconda generazione, che garantisce impermeabilità integrale e traspirabilità, per mantenerti asciutto e fresco anche sotto la pioggia battente. I booties in neoprene da 4 mm con protezioni in ghiaia e impugnature antiscivolo sono durevoli e resistenti all’abrasione, mentre le ginocchia a doppio rinforzo e le cuciture completamente nastrate garantiscono la massima resistenza.

La tasca sul petto oversize, la tasca sul petto con cerniera flip-out e le tasche scaldamani con cerniera offrono spazio sufficiente per riporre alcuni accessori e gli oggetti personali. Con le bretelle regolabili e la cintura regolabile con fibbia di bloccaggio, puoi personalizzare il trampoliere per ottenere la massima vestibilità e comfort.

Lineaeffe Waders Traspirante da Pesca Scafandro PVC Chest Black Taglia...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
  • ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.

Simms Mens Tributary Stockingfoot

waders simms

I trampolieri Mens Tributary Stockingfoot sono la scelta ideale per ogni pescatore, grazie alla loro eccellente combinazione di design, prestazioni, utilità e comfort. Il materiale, in questo caso, è il GORE-TEX. La tomaia traspirante e impermeabile a 3 strati e inferiore a 4 strati offre la massima resistenza e durata, mentre i piedini anatomici in neoprene con finitura antimicrobica garantiscono un’aderenza sicura e confortevole sui sentieri ripidi e sui fiumi profondi.

Con le bretelle e le fibbie maschili e femminili contrapposte, i trampoliere possono essere rapidamente convertiti da alta a bassa vita per adattarsi alle diverse condizioni climatiche, mentre la tasca scaldamani foderata in pile e la tasca frontale con cerniera superiore consentono di riporre comodamente gli attrezzi e le scatole da mosca. Infine, la protezione per ghiaia in tessuto e l’orlo elastico sul fondo aumentano ulteriormente il comfort e la mobilità.

Lineaeffe Waders Traspirante da Pesca Scafandro PVC Chest Black Taglia...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
  • ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.

Rapala X-Protect

trampolieri waders con calzari rapala
Waders con calzari Rapala X-Protext

Rapala X-Protect sono realizzati con tessuto traspirante a 4 strati sul fondo e tessuto a 3 strati nella parte superiore per garantire la massima traspirabilità durante l’attività di pesca. Il design ergonomico del cinturino da spalla in stile H con fibbia normale e la cintura regolabile assicurano un’elevata vestibilità e comfort, mentre i calzari in neoprene da 4 mm con suola ad alta densità nera garantiscono protezione contro l’acqua fredda e la fanghiglia.

La ghetta traspirante previene l’ingresso di acqua e detriti all’interno dei waders, proteggendo così l’attrezzatura e garantendo una maggiore durata. Il colore verde oliva conferisce un tocco di eleganza e discrezione, ideale per la pesca in ambienti naturali. In definitiva, i waders Rapala X-Protect sono un prodotto di alta qualità, studiato per rispondere alle esigenze dei pescatori più esigenti, offrendo protezione, comfort e resistenza nell’utilizzo quotidiano.

Waders Patagonia

Patagonia Middle Fork Packable Waders-Long, Salopette Uomo, Grigio...
  • Patagonia, Fishing Waders Uomo ColorHex Grey, Taglia M
  • Salopette Pesca subacquea e attività subacquee Uomo
  • Middle Fork Packable Waders - Long (82335)
Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.