Spoon per il trout area: cosa sono, caratteristiche, migliori modelli

spoon trout area
Cucchiaini Rotanti – Rotanting Spoon “Mepps”

Pescare le trote. Chi di voi non ha mai pescato una trota in vita sua?

Bhe, sono sicuro che la maggior parte dei nostri lettori hanno pescato questo salmonide almeno una volta nella vita.

Se sei un pescatore di acque salate e pratichi lo spinning in mare, capita che nella stagione invernale, nostalgico della bella stagione estiva, ti vuoi cimentare nella pesca alla trota.

Lo spinning è senza dubbio una delle tecniche piú utilizzate per pescare questo predatore.

Ma non bisogna generalizzare. Infatti puoi pescare specie di trote diverse in spot diversi.

Potrai insidiare la marmorata nei torrenti di fondovalle, qualche trotone lacustre nei grandi laghi oppure qualche trotina autoctona se pratichi lo spinning nei ruscelli.

Tra le varie possibilitá per pescare a spinning le trote c’è di sicuro quella del trout area

Per chi non fosse cosí esperto di spinning in acque dolci, abbiamo giá spiegato in un altro articolo che cos’è il Trout Area

La filosofia del trout area

Negli ultimi anni una delle varianti di maggior successo della pesca a spinning è il “Trout Area”. Una tecnica utilizzata nelle cave di piccole e/o medie dimensioni con attrezzatura da spinning leggera o ultra-leggera.

Inoltre chi pratica il trout area sposa la filosofia “No kill” o “Catch & Release” se preferisci.

Cioè insidiare il predatore, pescarlo, e poi rilasciarlo libero nel suo laghetto.

Questo approccio allo spinning nasconde non poche insidie: in primis, la poca potenza della attrezzatura a tua disposizione.

Canne da spinning capaci di lanciare tra 1 e 5 grammi non ti aiuteranno di certo a sondare zone lontane dalla riva e a ricercare il predatore quando si allontana dalle sponde.

Spoon da pesca e trout area

Va da sè che se utilizziamo un’attrezzatura cosí leggera, gli artificiali che andremo a utilizzare dovranno necessariamente offrire una buona lanciabilità.

Tra le limitate possibilità spiccano in particolar modo gli spoon da pesca o, in italiano: Cucchiaini.

Di sicuro, se pratichi lo spinning da un po’ di tempo saprai perfettamente di cosa stiamo parlando.

Tuttavia, se appartieni a quella cerchia dei neofiti, non ti preoccupare.

Devi sapere che il cucchiaino non è altro che un’esca artificiale metallica di diverse dimensioni, che può ondulare al recupero (Ondulante) oppure ruotare in quanto munito di una paletta rotante (cucchiaino rotante).

spoon pesca
Ondulante – Spoon

Queste due tipologie di esche sono particolarmente efficaci per pescare a spinning “trout area” in quanto, ad un peso contenuto, abbinano un’ottima distanza di lancio.

Quest’ultima non si deve di certo al peso ma bensí a una scarsa resistenza all’aria in fase di lancio. In altre parole, prestano meno attrito in aria e, a parità di peso,, potrai coprire più metri rispetto ad un’esca in silicone.

Spoon ondulanti per il trout area

Gli ondulanti sono largamente utilizzati per pescare a “trout area”. Ovviamente, i pescatori dediti a questa tecnica di pesca utilizzano modelli estremamente piccoli sia in termini di peso che di misure.

Mi sto riferendo ai micro-ondulanti: esche di 3cm o poco piú e di peso variabile dai 1,5 ai 3 grammi.

Questi artificiali imitano piccoli avannotti, una vera prelibatezza per i nostri amati salmonidi.

Sono perfetti in quegli spot dove le acque scorrono lente o, ancor meglio, dove sono ferme. In queste situazioni, in fase di recupero daranno il loro meglio.

trout area spoon

Spoon e peso: alcune considerazioni

Quando compri alcuni spoon per il trout area, stai attento a non farti “abbagliare” da colori e forme. Infatti, capita spesso di innamorarsi di un modello in particolare e di non prestare più la dovuta importanza al peso dell’artificiale.

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è: c’è davvero differenza fra un micro-ondulante da 3 g e uno da 1,5 g?

Bhe, se ti stai ponendo le domande sopra, devi sapere che stiamo pur sempre parlando di esche di ridotte dimensioni, ma il peso riveste un ruolo fondamentale.

Infatti, uno spoon da 3 grammi affonderà molto più velocemente rispetto uno di 1,5 g. Ecco allora che, se le nostre trote si trovano in superficie, un ondulante da 3 grammi non sarà quello giusto, perché il suo stesso peso lo porterà “fuori azione”, riducendo sensibilmente le possibilità di cattura.

Allo stesso modo, in quelle giornatein cui le trote sono apatiche, uno spoon di 3 grammi avrà un nuoto sicuramente più frenetico rispetto uno da 1 grammo e, anche in questo caso, potrebbe non essere la scelta preferibile.

Se invece le trote si trovano troppo distanti da riva, qualche grammo in piú potrebbe essere proprio l’asso nella manica di cui hai bisogno per andare a segno. Se poi le trote sono attive, allora non ti dovrai preoccupare di pescare con qualche grammo in più.

Bottom spoon trout area

Per spoon da “bottom” si intendono quei cucchiaini in grado di lavorare agevolmente negli strati di fondale più bassi. La pesca a bottom è una tecnica sempre più utilizzata, grazie all’innegabile efficacia durante le fasi di apatia di pesce, o quando quest’ultimo si trova a stazionare in branco sul fondo.

Migliori spoon per il trout area: brand e modelli

Le marche disponibili sul mercato sono davvero tantissime. Quindi a titolo di esempio ne citeremo solamente alcune.

Tra i piú blasonati ci sono senza dubbio gli spoon della Herackles che vi presentiamo qui sotto

migliori spoon per trout area
Spoon Herackles Modello ” Slim” da 2,6 grammi

Altre marche famose sono per esempio la Paradox Fishing produce ondulanti ancora piú piccoli da soli 1,5grami e con corpo piú largo.

A proposito del corpo dello spoon.

È doveroso osservare che, maggiore è la lunghezza del corpo, maggiore sarà lo ” sfarfallamento” in fase di caduta e anche più lento il suo affondamento. Uno spoon con un corpo più largo ti permetterà un recupero e un affondamento più lento rispetto un modello slim.

Spoon Herakles

Herakles Ondulanti Spoon Spinning Ammer 2.5 g Salmon Trota Trout Area
  • ✅ GARANZIA TOTALE : su questo prodotto viene concessa una garanzia di 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • ✅ Spedizione sicura: la spedizione del prodotto avviene solo a corrieri altamente affidabili e i pacchi sono molto resistenti.
  • ✅ Grande marca: questo prodotto è un marchio di alta qualità.

Spoon Paradox

Paradox Fishing Set di 8 Spoons per Pesca alla Trota, con 8 Snaps Esche per...
  • 🎣𝐒𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨: con i spoons colorati su entrambi i lati avrai il vantaggio decisivo rispetto ai semplici spoons e cattura più...
  • ☀️𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐩𝐢ù 𝐦𝐨𝐫𝐬𝐢- 7 cucchiai UV-attivi forniscono morsi extra, soprattutto in caso di maltempo e condizioni difficili.
  • 🏆𝐒𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 – che sia chiaro o scuro con la grande scelta di colori, avrai l'esca giusta per ogni situazione e il colore...
Paradox Fishing - Set di 18 spoon con scatola e snaps spoon trout area 1,5 g/2,5...
  • Facile da usare: con 18 diversi spoons avrai l'esca giusta per ogni situazione e il colore intenso in acqua
  • Facile da usare: con gli spoon colorati su entrambi i lati avrete il vantaggio decisivo rispetto ai semplici spoon e cattura semplicemente di più durante la pesca alla trota
  • ☀ ️ Resistente – 17 spoons attivi UV garantiscono un fascino extra, soprattutto in caso di intemperie e condizioni difficili, testate ora
Paradox Fishing 5 spoons per trota, 2 g, con decorazione realistica e 5 Snaps,...
  • I pesci particolarmente grandi hanno già visto molte esche e non si possono facilmente ingannare. Qui gli spoons sono stati progettati per la cattura di uno o di un altro bellissimo accessorio.
  • 5 bottoni in dotazione consentono di sviluppare il pieno potenziale degli spoons per trote
  • Se con colori spoon non c'è più nulla da fare, si consiglia spesso di passare a spoon con colori realistici. Il naturale predatore dei pesci viene quindi particolarmente irritato.

Yamashita Doha Anthem

Spoon rotanti

10 Pezzi/Set Filatore di Pesca Cucchiaino Metallo Esche da Pesca Esca Paillettes...
  • Rotante Paillettes To Attract The Fish.mini, con Contenitore a Trasporto con Facilità
  • There Are Tre Ganci Quello Don'T Let The Pesci Escape con Facilità
  • Rotante Paillettes To Attract The Pesce. Bionico Finto Esche per da Pesca

Per quanto riguarda i modelli rotanti, questi hanno una velocitá di affondamento molto piú rapida e non puoi giocare con starto and stop. In altri termini sarai costretto ad un recupero costante e lineare.

Gli spoon rotanti riescono a nuotare bene anche in presenza di correnti e sono perfetti quando la trota è in attivitá. Sono invece li sconsigliati per pescare in quelle giornate dove i nostri amici salmonidi sono pigri e poco attivi.

Spoon da trout area più popolari

Spoon rotanti o ondulanti per il trout?

Per pescare a ” trout” sarai libero di utilizzare l’artificiale che credi sia piú opportuno, ma per massimizzare le possibilitá di successo ti invitiamo a fare alcune considerazioni.

Prima di tutto devi sapere se le tue trote stazionano in superficie o sul fondale. Ad esempio nella stagione autunnale le trote generalmente stazionano vicino alla superficie.

Poi dovrai capire se hai di fronte una giornata in cui le trote sono in frenesia alimentare oppure sono apatiche.

Terza considerazione da fare è osservare movimenti, cacciate e salti. Questi “segnali” saranno indicazioni preziose per capire dove staziona il nostro predatore.

In fine.. dai un occhio al colore dell’acqua: piú l’acqua è torbida piú avrai bisogno di un’esca capace di “giocare con la luce”

Seguici ed entra a far parte della nostra community:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.