Trout area: cos’è e come approcciarlo al meglio
Negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di trout area. Ma cos’è precisamente questa modalità per la pesca a aspinning della trota?
“Ma che diamine è questo Trout Area?”
Se ti sei appena avvicinato alla pesca a spinning e ne sei rimasto folgorato, è molto probabile che hai sentito o visto questa “parolina” giá scritta da qualche parte…
Qualcuno ti avrá sicuramente detto che si tratta della pesca alla trota con artificiali in lago.
“Ma è vera questa definizione?”
Contenuti
Cosa si intende per trout area
In realtá per pesca trout area non si intende la pesca a spinning alla trota in via generale, bensì un vero e proprio approccio distinto.
Non provare a dire a un appassionato di trout area di montare il tuo bel minnow da 5 o 6 cm perché non vedrà di buon occhio l’invito.
Infatti, questa tecnica di pesca prevede l‘utilizzo di artificiali di piccolissime dimensioni e peso ridottissimo.
Anche le canne da spinning scelte per tali propositi saranno strumenti studiati specificamente per questa tecnica: parliamo quindi di strumenti atti a lanciare e gestire grammature davvero limitate.
Dunque, per darvi una idea di che c’è il trout area, possiamo dire che si tratta di uno spinning leggero o ultra-leggero alla trota in cava/laghetto.
Laghi da trout area: cosa c’è da sapere
Come anticipato nel paragrafo precedente, il trout area si pesca in laghetti ricavati da cave.
Come giá spiegato nel nostro articolo nella pesca a spinning in lago, le cave sono laghi artificiali di piccole o grandi dimensioni. Dunque, questa tecnica non è praticabile ( se non con scarsi risultati) nei grandi laghi naturali.
La grandezza della cava dove desideri pescare a spinning è estremamente importante.
Infatti, cosa succede se peschi in una grande cava con una attrezzatura UL e le trote si allontanano dalle sponde?
Bhe, credo proprio che hai capito: sei praticamente fuori dall’azione di pesca.
Infatti, con la tua attrezzatura non riusciresti più a raggiungere i salmonidi e non ti rimarrà che guardare qualche pescatore a bombarda che recupera prede dal centro del lago.
Se vuoi avvicinarti alla pesca trout area devi assolutamente scegliere bene il tuo lago, i tuoi artificiali e la tua canna da trout area.
Cave per il trout area
Come detto sopra l’importanza della giusta cava per praticare il trout area è fondamentale.
Infatti, la tua azione di pesca sarà limitata dalla tua attrezzatura da trout are, ovvero da spinning leggero o ultra-leggero. In altre parole, ti sarà impossibile scagliare il tuo artificiale molto lontano da riva.
Se ti trovi in un grande lago e le trote si allontanano dalle sponde, sei “fregato”.
Bene.. allora devi scegliere una cava di piccole o medio piccole dimensioni.
Per farti un’idea, orientati verso laghi dove la sponda più lontana dista al massimo 100 o 120 metri e di non superare mai i 150.
Ovviamente, non potrai misurare il tuo laghetto, dunque eccoti alcuni esempi pratici di cave per il trout area.
Si trova in provincia di Sondrio ed è alimentate dalle fresche acque del torrente Roasco. Un bellissimo laghetto dove trascorrere una bel pomeriggio praticando il trou area.
La ASD Grosotto in realtá possiede 2 laghi, sopra ne abbiamo postato a titolo di esempio solo uno.
Se preferisci una cava di maggiori dimensioni potrai invece scegliere cave come quella di SAPABA neella provincia di Bologna.
Anche questa volta, i laghi sono 2. Attenzione all’estensione di questi ultimi. Abbiamo voluto citarli come ad esempio perchè, rispetto al primo caso, hanno una estensione di gran lunga superiore.
In questi laghi, infatti, molti pescatori si muniscono di Belly Boat per pescare le trote lontane dalle sponde o per insidiarle in punti inaccessibili da riva. In questi ultimi anni si vedono anche alcuni pescatori usare delle canoe per pescare.
Un bel kayak da pesca puó infatti fornirti tutto lo spazio di cui hai bisogno, comodità ed anche la possibilità di pescare in piedi.
Gli artificiali per il trout area
Se hai deciso di cimentarti con il trout area, allora puoi pure lasciare a casa grossi minnow, ma direi anche quelli di medie dimensioni.
Rivolgerai tutta la tua attenzione su esche veramente piccole come:
- Worm siliconici
- Grab
- Micro-minnow da 3-4cm
- Rotanti Vibrax
- Micro Ondulanti
Di conseguenza il peso che gestirai sulla tua canna varierá tra 2-3 grammi fino a un massimo di 7 grammi. Da notare che molti praticano trout area con l’ardiglione spuntato.
Infatti il Trout Area è una tecnica “No Kill” che prevede l’approccio “Catch & Release” o, in italiano, se preferisci “cattura e rilascia”.
Ti invitiamo caldamente a rispettare le nostre amiche trote, di trattarle il meglio possibile e di aderire anche te a questa filosofia di pesca sportiva.
Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere la nostra guida agli spoon per il trout area.
- 🎣𝐒𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨: con i spoons colorati su entrambi i lati avrai il vantaggio decisivo rispetto ai semplici spoons e cattura più...
- ☀️𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐩𝐢ù 𝐦𝐨𝐫𝐬𝐢- 7 cucchiai UV-attivi forniscono morsi extra, soprattutto in caso di maltempo e condizioni difficili.
- 🏆𝐒𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 – che sia chiaro o scuro con la grande scelta di colori, avrai l'esca giusta per ogni situazione e il colore...
- Design: paillettes rotanti per attirare i pesci.
- Capacità e precisione: 300 kg/0,1 kg
- Facile da trasportare o spostare. Ampiamente usato in magazzino, pacchi da ufficio, spedizione/ricezione ecc
- Lunghezza del pacco: 1,6 cm
- Larghezza imballo: 4,3 cm
- Altezza imballo: 13,3 cm
Canne per il trout area
Come sappiamo il mercato delle canne da spinning è piú che florido. Ogni giorno esce qualche modello nuovo con caratteristiche uniche nel suo genere.
Ma va bene una qualsiasi canna da pesca per pescare a trout area?
Bhe, come giá detto nell’introduzione questa tecnica di pesca prevede l’uso di una attrezzatura “ad-hoc”.
Le canne da trout-area hanno delle caratteristiche ben precise. In primis, la flessibilità. Sono canne molto morbide e dotate di cimino solid, perfetto per gestire al meglio esche estremamente leggere, sia in fase di lancio che in fase di recupero.
Proprio su quest’ultimo punto vorrei sottolineare il problema principale di una canna rigida.
Se infatti hai deciso di pescare a trout area con la tua canna (rigida) da torrente, allora durante la fase di recupero di un piccolo worm dal peso ridotto, la situazione tipica è quella di non sentire a sufficienza l’esca.
Come conseguenza, non sentirai quell’attimo in cui la trota pizzica e stuzzica l’artificiale prima di ghermirlo con violenza. La perdita di questo istante farà si che ti ritroverai spesso con “la botta” della trota in canna , ma , non avendo ricevuto le avvisaglie precedenti non sarai pronto a ferrare e potresti perdere qualche trota in più del previsto.
Ecco spiegato perché chi usa una canna da trout area ha quel grosso vantaggio in più in termini di sensibilità e di risposta alla mangiata.
Uno scenario abbastanza comune che potrebbe presentarsi è quello di pescare a trout in un lago di medie dimensioni: in questo caso la tua canna da spinning ultra-leggero non sará sufficiente per insidiare le trote piú lontane.
Allora molti pescatori si dotano di 2 o 3 canne con diversa potenza per far fronte a questa problematica.
Lo strumento utilizzato in questo caso è un bel porta canne da pesca portatile.
Canna da trout area: caratteristiche tecniche
Le canne da trout area sono strumenti per certi versi “limitati”, in quanto sono adatti nelle cave per il trout ed in pochi altri spot, come ad esempio la pesca in torrente nelle pozze.
Queste canne hanno una lunghezza compresa tra 1,80 metri e 1,90 metri e appartengono a due famiglia delle canne da spinning leggero o ultra-leggero.
Alcuni amanti del trout area che non hanno vicino a casa una cava di ridotte dimensioni, preferiscono munirsi di canne da spinning medio-leggero (ML) in maniera tale da poter utilizzare artificiali un pochino piú grandi.
Se non hai vicino a casa una cava giusta per il trout area, e dunque sei costretto a pescare in un grande lago, questo soluzione potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, è un’opzione che “snatura” un po’ quella che è la vera essenza del trout area, una pesca leggera o ultra-leggera con artificiali piccolissimi.
Le canne da trout avranno quasi tutte un casting weight (potenza di lancio) compresa tra 1 o 4 gammi, modelli ultra-llegeri, e una potenza compresa tra 3-10 grammi per le canne da spinning leggero.
Vettino solid E generalmente 2 pezzi.
Di seguito alcuni modelli di canna da trout area:
- Canna ideale per le partenze di gara e/o in tutti qui momenti in cui l’attività delle Trote è davvero frenetica.
- Estremamente rapida e “attiva” nella risposta del cimino, con una schiena molto ferma, che garantisce la potenza necessaria per portare velocemente la preda a guadino e per tornare subito in...
- La conicità accentuata insieme alla strutturazione compatta dell’attrezzo nel suo insieme, la rendono ideale anche per l’utilizzo di piccoli Minnow e Jerkbait, dedicati a questa disciplina.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto ha una garanzia di 2 o 3 anni, secondo le istruzioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURO: la spedizione del prodotto è assegnata solo a messaggieri di grande affidabilità e i pacchetti sono realizzati in modo molto robusto.
- ✅ Marca importante: questo prodotto appartiene a un marchio di alta qualità.
Mulinelli per il trout area e lenze
Per completare la descrizione di una giusta attrezzatura per pescare a trout area, non dimentichiamoci i mulinelli. Questi dovranno gestire esche leggerissime e, dunque, non avremo bisogno di grossi strumenti della taglia 3000 o 4000, ma di piccoli modelli da 1000 o 2000 se preferisci.
Molto consigliato è un modello dotato di una ottima frizione, spesso calibrata tra 300 e 400 grammi in maniera tale da non opporre troppa resistenza alla trota sia infase di mangiata che in fase di recupero.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- Bobina di o: RD20130
- Peso (g) 185
- Rapporto di recupero 5.1:1
- Dimensione: 1000, Gear Ratio: 5.2:1, Peso: 210 gramm
- Capacità bobina (mm/meter): 0.14/150
- Capacità bobina intrecciata (mm/meter): 0.05/200
Le lenze per questo genere di pesca sono un piccolo trecciato dello 0,04 oppure, una bella lenza madre color trasparente di un diametro massimo dello 0,14.
Se sei giunto fino a questa parte dell’articolo, sono sicuro che hai ben capito che cos’è il trout area, e ora hai anche le basi per attrezzarti ed iniziare a pescare a questa divertente variante dello spinning!
Altri accessori
Un altro accessorio molto importante è lo slamatore da trout area. Questo permette di slamare il pesce in modo rapido e praticamente senza contatto diretto con il pinnuto, facilitando le operazioni nel totale rispetto dell’animale.
Seguici ed entra a far parte della nostra community: