Belly boat: cos’è, caratteristiche, come usarlo e migliori modelli
Mai sentito parlare di belly boat? Se ti stai avvicinando ora alla pesca a spinning è molto probabile che questa parola ti suoni strana e assolutamente sconosciuta.
Se non conosci la pesca dal belly, la domanda da cui partire è: come puoi pescare lontano da riva?
Scommetto che piú di una volta, mentre pescavi, hai visto il predatore in attivitá in una zona o punto non raggiungibile con il tuo artificiale.
Insomma, anche con le migliori canne da spinning non avresti potuto raggiungere quel punto.
Cosa fare in quei casi? Rinunciare?
Bhe… lasciami dire che questo genere di situazioni, specie se ripetute, possono diventare davvero frustranti! Ma ti do un bella notizia: il mondo della pesca offre diversi prodotti per pescare lontano dalla riva
Tra questi abbiamo:
- Piccoli gommoni nautici gonfiabili
- Kayak da pesca
- Belly Boat
Per quanto riguarda i gommoni gonfiabili, sono i famosi “tender” usati su barche o piccoli yacht. Dei kayak ne abbiamo invece parlato in un articolo apposito. In questo articolo approfondiamo quindi cos’è un belly boat, come funziona, le sui caratteristiche principali e chiuderemo nominando alcuni dei modelli migliori sul mercato.
Contenuti
Che cos’è un belly boat?
Possiamo definire il belly boat come una sorta di evoluzione dei ciambelloni da pesca. Esattamente come le ciambelle gonfiabili che si utilizzano al mare per i bimbi, esistono delle ciambelle di dimensioni molto più grandi per la pesca.
Dunque, stiamo parlando prima di tutto di uno strumento gonfiabile e appositamente studiato per pescare.
Tuttavia, i ciambelloni da pesca hanno innumerevoli svantaggi, tra i quali scomodità, poco spazio per l’attrezzatura, forma tonda e grande resistenza all’avanzamento in acqua,
Ecco allora che una casa americana la Outcast decise piú di 20 anni fa di innovare il classico ciambellone da pesca e trasformarlo in un qualcosa di piú comodo, veloce e facilmente trasportabile.
Nacquero cosí i primi belly boat. Riassumibili a piccole barchette gonfiabili fatte a salvagente..
La truttura tipica di un BellyBoat è composta da due tubulari di diversa dimensione (sotto vedremo l’importanza), al centro una comoda seduta gonfiabile e, alle volte, un fondo o piccola carena se preferisci.
Materiali belly boat pesca
Caratteristica peculiare di questi prodotti sono senza dubbio le due camere d’aria laterali. Queste sono realizzate in PVC, come del resto quasi tutto il belly boat. Proprio lo spessore del PVC del belly è un fattore su cui porre attenzione. Infatti quando vai a pesca hai tra le mani ami, ancorette o altri oggetti estremamente appuntiti.
Una possibile foratura è sempre dietro l’angolo; ecco allora che per scongiurare questo pericolo ti invitiamo ad esaminare bene il PVC prima di acquistare il tuo belly da pesca.
Alcuni modelli come ad esempio il famoso Drifter della GuideLine hanno delle doppie camere d’aria per garantire una maggiore sicurezza.
Alcuni Belly, sotto i tubolari o verso la loro chiusura (prora, possono avere una piccola carena di plastica o materiale analogo per ridurre l’attrito con l’acqua, facilitarne i movimenti ed andare dunque più veloci.
Pesca dal belly: la stabilità
Questi strumenti sono decisamente piú stabili rispetto una ciambella, in quanto offrono una maggiore larghezza. Infatti, maggiore la superficie bagnata in larghezza,, maggiore sarà la stabilità in acqua.
Attenzione peró!
Lo stesso vale per la superficie bagnata longitudinale, cioè quell che va da dietro alle tue spalle fino davanti ai tuoi occhi.
In altre parole, possiamo dire che maggiori saranno la larghezza e lunghezza del tuo bellym maggiore saranno la stabilità e la sicurezza in acqua.
Tuttavia, sul mercato ci sono svariati modelli di belly boat: quelli con i tubulari più lunghi, quelli che ne hanno di più corti e via dicendo.
Il trucco sta nel trovare il giusto compromesso, ricordandosi però, della regola “aurea” sopra: uno strumento con tubolari più lunghi ti darà quel tanto di stabilità in più, a scapito però di una maggiore scomodità, sia in manovra che di trasporto e manutenzione.
Come gonfiare il belly boat
Se credi che questo strumento può fare al tuo caso, ma sei terrorizzato dell’idea di rimanere senza fiato per gonfiarlo ogni qualvolta lo vuoi utilizzare, ti tranquillizzo subito.
Infatti, i belly boat non si gonfiano di certo a bocca come i materassini! Sul mercato esistono delle bellissime pompe portatili a doppio effetto.
Per doppio effetto si intende la capacità della pompa di immettere aria dentro le camere, sia quando il pistone scende che quando sale.
Ecco allora che una pompetta come questa ti permetterà di gonfiare il tuo Belly in poco tempo (generalmente 5 minuti sono piú che sufficienti).
Per sapere quando il tuo belly boat è gonfio, non dovrai usare un manometro o chissà quale attrezzatura. Sarà sufficiente un tuo dito. Premi con l’indice il tubolare del tuo belly boat e vedi quanto riesci ad affondare.
Quando il tuo belly boat è gonfio, non devi andar giù più di 1 cm. Se raggiungi 3 o 4 cm, allora devi ancora pompare sino a raggiungere il valore indicato sopra.
Presta attenzione alle calde giornate estive.
L’errore comune è quello di gonfiare troppo il belly, se provi a pigiare con il dito questo quasi non affonda. Questo genere di errore puó avere serie conseguenze, infatti l’aria dentro ai tubolari con l’alta temperatura si espande…e le cuciture potrebbero cedere.
Soprattutto quelle più usurate.
Dunque in estate abbi l’accortezza di sgonfiare un pochino il tuo belly dopo le uscite di pesca.
Come usare il belly boat
Se sei alle prime armi, oltre ad avere dei dubbi circa le caratteristiche dello strumento stesso, Ddi sicuro ti stari chiedendo come si usa un belly da pesca.
- Come salgo?
- Come mi muovo?
- Com’è l’azione di pesca su un belly?
Queste possono essere solo alcune delle domande che ti frullano per la testa.
Il belly boat, come spiegato sopra, può essere assimilato ad una piccola imbarcazione con dei tubolari gonfiabili. Partendo da qui, devi sapere che per salire sul tuo belly boat, una volta messo in acqua, dovrai solo assicurarti di tenerlo vicino a te. Cerca una posizione comoda e sieditici sopra ed il gioco è fatto.
Ricordati poi che questo strumento si usa esclusivamente da seduti. Non provare a fare altrimenti o la caduta in acqua sarà inevitabile.
Una volta seduto, avrai la possibilità di sfruttare questo prodotto per muoverti liberamente nel tuo lago. Per muoverti, avrai bisogno di un bel paio di pinne o pinnette, che fungeranno da “elica”.
Pescare in un belly boat è comodo, piacevole e offre una prospettiva di pesca unica. Infatti non sei schiacciato sull’acqua come con la ciambella e tantomeno rialzato come se pescassi in barca.
Sei seduto e hai una buona visione sull’orizzonte. La seduta e relativa altezza di un belly puó essere comparata a quella di un kayak da pesca.
Dove utilizzare il belly boat per pescare
Molti pescatori che sono ” agli inizi” si domandano dove possono usare il loro belly boat. Ammesso che non vuoi fare “indiana Jones”, lascerei perdere torrenti e fiumi.
I belly boat si usano soprattutto per pescare in piccoli laghi, cave, stagni e c’è anche chi li usa nei grandi laghi.
Belly boat in mare: è possibile?
Alcuni spinner amanti della salsedine spesso ci chiedono se è possibile usare il belly boat in mare. Se anche te hai questo dubbio, bhe…devi sapere che usare il belly boat in mare è possibile, ma non è necessario prestare molta attenzione a vento, correnti ed onde.
Infatti in mare spesso ci sono correnti tali da “non lasciarti in pace” durante l’azione di pesca. Ecco allora che sarai costretto sempre a pinneggiare con conseguente fatica e sforzo! Inoltre il passaggio di barche , anche di grosse dimensioni, potrebbero rendere scomoda e addirittura stressante la tua uscita di pesca.
Il belly boat in mare può rivelarsi uno strumento utile ad esempio nelle giornate estive poco ventose, quanto ci si vuole allontanare dalle rive affollate per provare ad insidiare qualche serra o altri predatori estivi.
Belly boat motorizzato
Come accade per il kayak fishing, ci sono dei pescatori che amano davvero pescare con il belly ma non amano (allo stesso modo) lo sforzo fisico associato.
Se sei poco atletico o sei un tipo sedentario, pinneggiare diverse ore può essere provante. Con la stanchezza, poi, arrivano anche i crampi.
Ecco allora che alcuni pescatori hanno deciso di risolvere definitivamente il problema dello sforzo fisico pescando con il belly.
Come? Ovviamente con un motore elettrico.
Se sei interessato a questa (piú avanzata) personalizzazione, dovrai studiare per bene come attuarla. Di sicuro avrai bisogno di un bel supporto per il motore che funzionerà anche da ” reggispinta”.
Certo è che un bel motorino elettrico ti permetterá di pescare per ore, muoverti quanto vuoi e goderto di piú la tua giornata di pesca.
- Motore elettrico Black Cat per barche Belly Boat.
- Dimensioni del motore: 25 x 35 x 110 cm. Peso: 4,3 kg. Modello: BC2400.
- Con telecomando.
Accessori belly boat
Giubbotto salvagente
Mai sottovalutare l’acqua.
È imperativo prestare sempre la massima prudenza quando ci avviciniamo all’acqua. Indossa sempre un giubbotto salvagente, soprattutto se sei da solo.
Pinnette belly boat
Come accennato poco sopra, ti sará possibile muoverto con il tuo belly con pinne o pinnette. Anche se qualcuno, come avrai letto sopra, preferisce il motore.
Anche se sceglierai di installare un piccolo motore sul tuo belly, ti consigliamo assolutamente di dotarti di pinnette.
Le pinnette per il belly boat non sono altro che piccole pinne (generalmente utilizzate per altri sport acquatici come il bodyboard) che si indossano con un laccio sul tallone.
Qui sotto un paio di modelli di pinnette per belly:
- Pinne Savage Gear per la pesca di Belly Boot
- Taglia XL/XXL, lunghezza totale: 70 cm, fasce flessibili per pinna (46 cm)
- Due fibbie a sgancio rapido
- Adatto per scarpe da 42 a 47.
- Uso: da indossare sopra la scarpa da pesca. Dotato di elastici regolabili per il fissaggio delle scarpe.
- Queste potenti pinne Belly Boat entusiasmano! Grazie alla sua forma speciale e allungata a lungo, garantiscono una grande spinta con il minimo sforzo.
Le pinnette, a differenza delle pinne lunghe da sub, hanno la caratteristica di presentare molto meno attrito durante l’uso. Di conseguenza, se hai scelto di usare le pinnette (o mezze-pinne) farai meno sforzo con i muscoli delle gambe e ti stancherai meno.
Le pinne da sub, lunghe e tradizionali, le consigliamo in quei posti dove c’è una certa corrente ed hai la necessitá di utilizzare uno strumento più prestante.
Waders e stivali per belly boat
Tra gli strumenti assolutamente consigliati, soprattutto quando l’acqua non è ancora calda, ci sono di sicuro un bel paio di Waders in neoprene (stivali da pesca), ovviamente senza stivali finali.
Questi avranno il compito di proteggerti dal freddo e regalarti dunque una piacevole giornata di pesca insieme alla natura e alla tua amata attrezzatura.
Portacanne belly boat
A proposito di attrezzatura.
Quando prendi un bel pesce e lo prendi in mano, dove la metti la tua canna? Riporla facendo attenzione sui tubolari del belly potrebbe essere una buona soluzione, ma attenzione.
Se ti va in acqua sarò un bel guaio! Ecco allora che 1 o più portacanne sono quasi obbligatori per pescare con il belly boat in tutta sicurezza.
Come trasportare il belly boat e dove riporlo
Su questo argomento, ci sono diverse correnti di pensiero. Puoi trasportare il tuo belly boat nella tua auto completamente gonfio se hai un mezzo di una certa dimensione, altrimenti..I piú adottano lo stratagemma di sgonfiarlo sino a metá e poi caricarlo in auto mezzo sgonfio
La via “drastica” cioè quella di sgonfiarlo per completo e rigonfiarlo ogni volta, non è ne obbligatoria ne tanto meno consigliata!
Ma dove puoi conservare il tuo belly boat?
Molti pescatori durante la stagione invernale sono soliti riporre la loro attrezzatura o in casa o in qualche garage/cantina
Sono questi i due ambienti dove poter conservar bene il tuo belly
Fai attenzione al suolo!
Se hai scelto di riporre il tuo belly boat in garage, ricordati che hai a che fare con uno strumento gonfiabile e che, di conseguenza, puó soffrire forature! Ecco allora che un’ottima strategia è quella di sgonfiarlo parzialmente e riporlo in una posizione sopraelevata, per esempio assicurato al soffitto in qualche maniera
Altri tipi di sedute
Certamente la seduta del belly boat è una delle parti piú importanti. Infatti ammesso che tu possa avere il miglior belly del mondo, cosa succederebbe se avesse una seduta scomoda?
Credo che sai giá la risposta….
Ci andresti a pesca per qualche giorno per poi venderlo o dimenticarlo in Garage.
A nessuno piace un belly boat scomodo. Infatti molti pescatori che comprano questo genere di prodotto ci pescano 4, 5 ma anche 6 ore di fila!
Va da se che la seduta è un elemento estremamente importante. Sostanzialmente esistono 2 tipologie di sedute per i belly:
- Seduta in Foam: Estremamente resistente, leggera ma un pó rigida
- Seduta Gonfiabile: si tratta di un seggiolino gonfiabile che, oltre ad essere piú comoda rispetto alla prima, offre anche qualche centimentro di piú in altezza perfetto per lanciare e scrutare meglio l’orizzonte
Sebbene le sedute gonfiabili siano piú delicate rispetto quelle in foam, le consigliamo per la comoditá ed i centimetri in piú in altezza.
Quanto costa un belly boat?
Il prezzo di un belly boat può variare a seconda del modello, delle caratteristiche e del produttore. In generale, i prezzi possono variare da alcune centinaia di euro a più di mille euro.
Per un belly boat di base, senza troppe funzionalità extra, si può spendere intorno ai 300-500 euro.
I modelli di fascia media, con funzionalità extra come sedili regolabili, tasche porta attrezzi o supporti per canne da pesca, possono costare intorno ai 600-800 euro.
I belly boat di fascia alta, con caratteristiche avanzate come tessuti resistenti all’abrasione, sistemi di drenaggio, sistemi di sicurezza e portabilità, possono costare intorno ai 900-1200 euro.
Come ho già detto è importante considerare la qualità dei materiali, le dimensioni, la capacità di carico e le funzionalità extra quando si valuta il prezzo di un belly boat, è anche importante notare che i prezzi possono variare anche in base alla regione e al negozio dove si acquista.
Belly boat migliori: alcuni modelli
Dopo aver approfondito cos’è un belly boat, come funziona e quali accessori acquistare, è giunto il momento di mostrarti alcuni tra i migliori belly boat sul mercato:
- Belly boat Lineaeffe XXL Big
- Belly boat Savage Gear
- Belly Boat Berkley
Belly Boat Lineaeffe XXL Big
Il belly boat della Lineaeffe è probabilmente il prodotto più popolare e venduto della categoria, grazie soprattutto all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente, si tratta di un belly di fascia entry level, ma che rappresenta l’opzione ideale per chi si sta approcciando a questa tecnica. Infatti, grazie ai buoni materiali costruttivi.
Le camere d’aria, così come le parti a contatto con l’acqua, sono rivestite in PVC di buona resistenza e sono completamente indipendenti l’una dall’altra. In aggiunta, il belly è dotato di due tasche laterali con zip e portacanne con velcro. Molto apprezzata l’inclusione della pompa di gonfiaggio.
- Lineaeffe Belly Boat XXL Camouflage with Pouch Pump
Leggi il nostro articolo dedicato al belly boat Lineaeffe.
Belly Boat Berkley Tec Ripple XCD
Il Belly Boat Berkley Ripple è un altro modello molto popolare. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto dal rapporto qualità/prezzo eccellente.
Il corpo è completamente rivestitivo in PVC e tessuto in poliestere da 1000 denari, molto simile a quello utilizzato per il rivestimento dei gommoni.
Anche in questo caso, sono presenti due grandi tasche laterali, abbastanza spaziose da contenere diverse scatole di artificiali ed altri accessori. Queste sono perfettamente impermeabili, anche grazie alla doppia cerniera di cui sono dotate.
La seduta rialzata offre una buona visibilità sopra la superficie dell’acqua e permette di pescare comodamente, grazie al sedile in foam confortevole e ben disegnato.
Per maggiori info, leggi il nostro articolo dedicato ai Belly boat Berkley.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
Belly Boat Savage Gear High Rider V2
Salendo con il prezzo troviamo uno dei migliori belly boat in circolazione: il Savage Gear High Rider V2. Si tratta di un prodotto più voluminoso ed ingombrante rispetto ai modelli visti prima, ma che è in grado di offrire un livello di stabilità straordinario (le camere d’aria sono 4).
Le tasche in questo caso sono 3, due laterali ed una frontale. In aggiunta, questo modello è dotato anche di una pagaia, il che lo rende perfetto anche per spostamenti più lunghi rispetto alla sola pinneggiata.
Kit per il gonfiaggio incluso.
Rivestito in PVC da 0,9 mm e con
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
Mi serve davvero il belly boat per pescare?
Alcuni pescatori sono scettici riguardo all’uso ed efficacia del belly boat.
Qui cerchiamo di fare alcune utili considerazioni per capire se devi comprare o no un bellyboat.
Se sei solito a pescare in laghi di medio grandi dimensioni, una bella barchetta oppure un kayak da pesca, sono quasi sicuramente le soluzioni ideali per muoversi un po’ ovunque e con un una certa tranquillità.
Ma cosa succede se il lago in questione è ricoperto da una fitta vegetazione sulle sponde, oppure la rampa di lancio per il tuo gommoncino è distante kilometri e kilometri da casa tua?
Si, in altre parole hai le sponde coperte e sei fregato.
In questi casi, sono sicuro che troverai un angoletto per calare in acqua il tuo Belly. Uno strumento di questo tipo sará estremamente utile in tutti queli laghi e laghetti ( ad esempio nei laghi di canneti) dove non è per niente scontato ( o facile) trasportare e calare in acqua un piccolo gommone o una canoa.
Negli stagni ricchi di canne e sponde totalmente coperte il belly boat è spesso l’unica soluzione per prendere il largo e stanare i black in tutti i loro nascondigli.
Le domande più frequenti sul belly boat
Per usare un belly boat, devi prima gonfiarlo e assicurarti che sia stabile, poi salirci sopra da seduti. Per muoverti, utilizzerai le pinne o pinnette come propulsione. Pescare in un belly boat offre una prospettiva unica, poiché ti permette di essere seduto e avere una buona visuale sull’orizzonte. È importante seguire le regole di sicurezza e di rispetto dell’ambiente.
Il costo di un belly boat può variare a seconda del modello, delle caratteristiche e del produttore. In generale, i prezzi possono variare da alcune centinaia di euro a più di mille euro. È importante considerare la qualità dei materiali, le dimensioni, la capacità di carico e le funzionalità extra quando si valuta il prezzo di un belly boat. Ti consiglio di fare una ricerca e confrontare i prezzi tra diversi negozi e siti web per trovare il miglior prezzo per il tuo budget e le tue esigenze.